Toscano: Compravendite in calo, ma i prezzi reggono

L’analisi del Centro Studi Toscano sulle compravendite di residenziali nelle aree in cui il brand è più presente il nostro Gruppo ha registrato un calo delle compravendite del 16% e una flessione dei prezzi del 6% nel periodo maggio – novembre 2020; numeri in calo ma che scongiurano il crollo temuto in pieno lockdown.

I numeri citati sono un risultato prevedibile e facilmente comprensibile se consideriamo il primo lockdown e il conseguente impoverimento di tanti settori. Le città che hanno subito di più il rallentamento sono quelle che stavano andando più veloci, come Milano e Roma. Stupisce per esempio, nel nostro franchising, la città di Catania che ha aumentato di molto le compravendite toccando un + 19%Un dato sicuramente ottenuto grazie all’operosità delle agenzie ma anche da una situazione di emergenza meno aggressiva rispetto alle altre aree d’Italia, come Brescia e Milano.  

Un’altra analisi interessante è stata effettuata sulle metrature oggetto delle compravendite. 

A livello nazionale le compravendite di questi mesi hanno dimostrato uno spostamento dell’interesse degli acquirenti verso spazi più comodi. Mentre però nei mesi precedenti il trend vedeva un forte indebolimento delle metrature contenute, oggi possiamo dire che il monolocale e il bilocale tengono a livello nazionale. Il trilocale si conferma il taglio preferito dagli italiani, mentre immobili molto ampi non sono più soggetti all’interesse di cui godevano subito dopo il lockdown.  

 2019 2020 
MONOLOCALE 3% 4% 
BILOCALE 22% 21% 
TRILOCALE 29% 34% 
QUADRILOCALE20% 20% 
5 o più vani 26% 21% 

Abbiamo analizzato anche l’andamento del valore al metro quadro prendendo come esempio le cinque città già citate (Roma, Milano, Palermo, Brescia, Catania). Abbiamo confrontato sempre il periodo maggio-novembre 2019 con lo stesso periodo del 2020.  Come si vede le più grandi piazze immobiliari resistono bene alla situazione attuale. Brescia subisce di più ed è da considerare che fa parte di un’area particolarmente colpita dall’emergenza sanitaria. Stupisce Roma che si mette in testa e apre quello che sembra essere la crescita dei prossimi anni i termini di compravendite e di prezzi.  

ROMA 1% 
MILANO -4% 
PALERMO -8% 
BRESCIA -15% 
CATANIA -4% 

Il quadro del mercato attuale è quello di un mercato sicuramente attivo ma che è destinato a dare soddisfazioni, afferma Fabrizio Tolli, CEO Gruppo Toscano Spa. Gli ultimi mesi hanno portato una forte compressione dovuta a motivi noti a tutti. Chi vuole comprare casa oggi si trova davanti tassi di interessi bassissimi, mentre chi vuole vendere può finalmente far ripartire i progetti che erano stati messi in pausa. E’ normale che ci aspettiamo una fase di distensione e di rilancio, grazie anche alle novità in campo medico, che fanno intravedere la luce in fondo al tunnel. Questo riporterà entusiasmo e fiducia in tutti i settori. La gente ha voglia di normalità e di tornare a lavorare sui propri progetti di vita, e le nostre agenzie saranno sempre aperte a supportarli con esperienza e tecnologia.” 

Fonte: comunicato stampa Toscano SpA