RINA Prime Value Services lancia un nuovo team dedicato alle procedure ESG nel real estate

Rina Prime Value Services

RINA Prime Value Services – società specializzata nei servizi immobiliari con una focalizzazione nell’ambito della valutazione e della certificazione tecnico immobiliare e con un focus all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità – ha dato vita a un nuovo team dedicato alle due diligence ESG (Environmental, Social e Governance), supportando gli investitori professionali nel perseguire i propri obiettivi secondo gli standard ESG.

Con la sigla ESG (Environmental, Social e Governance) si intendono tutte le attività legate all’investimento responsabile che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria, tenendo in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance. Viene quindi chiamato rating ESG il giudizio che indica la solidità di un titolo, una società, di un fondo ma anche di un progetto immobiliare o edificio, dal punto di vista però ambientale, sociale e di governance.

“ll Real Estate, oltre a essere un potente motore dell’economia globale, è anche un settore cruciale per il raggiungimento di molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per esempio la disponibilità di energia pulita e accessibile, la creazione di imprese, innovazione e infrastrutture nonché di città e comunità sostenibili. – precisa Piercarlo Rolando, CEO Rina Prime Value Services – Parallelamente alle classiche due diligence che attestano la qualità e la conformità dell’immobile sotto il profilo amministrativo-autorizzativo, tecnico-impiantistico o ambientale, la due diligence ESG prevede un assessment omnicomprensivo finalizzato a valutare la sostenibilità dell’investimento sotto il profilo Environmental, Social e Governance”.

Il nuovo team, formato da esperti del settore già operanti nella Società, vanta professionisti con alte competenze tecniche e applicate in ambito Real Estate, un elevato expertise nell’applicazione dei protocolli green degli edifici, tecnici specialistici qualificati per operare nell’ambito dei protocolli green e professionalità nell’ambito delle due diligence avanzate. Il team farà parte della business unit Technical&Service.

Fonte: comunicato stampa Rina Prime