Performance in crescita nel network retail di CBRE

locazioni commerciali

Un 2022 in crescita che evidenzia un ritorno dei fatturati ai livelli del 2019 e un forte incremento rispetto al 2021: questo è il dato più rilevante che emerge dall’analisi dei dati del network Retail di CBRE, leader al mondo nella consulenza immobiliare, che monitora un panel importante di centri commerciali in Italia, per un totale di oltre 60 strutture retail e 1.140.000 mq di GLA.

Dai dati si evince chiaramente che il trend di ripresa dei centri commerciali si è consolidato nel 2022, in cui si registra un netto miglioramento del fatturato dei negozi con una crescita del +17,7% rispetto all’anno precedente. Ma i numeri sono positivi anche rispetto ai dati del 2019, con un +1,5% di crescita del turnover totale.

Alla crescita dei fatturati si affianca un incremento dei visitatori, con un + 17% rispetto al 2021: questo trend in aumento non permette ancora di raggiungere i livelli di affluenza pre-Covid (-10,9% rispetto al 2019), ma evidenzia in tutti i casi un andamento positivo.

“Questi dati confermano un cambiamento delle abitudini di consumo e di frequentazione dei centri, come si evince da un aumento importante dello scontrino medio, +16,4% rispetto al 2019” dichiara Pier Luigi Paolettoni, Head of Retail Out of Town “I nostri clienti hanno modificato l’approccio allo shopping: visite meno numerose, ma shopper con acquisti più consistenti. La ripresa degli eventi marketing all’interno dei mall contribuirà, inoltre, a riattivare il ruolo delle nostre gallerie come luogo di incontro per la socialità.”

I settori del Fashion, F&B e servizi, dopo aver subito il maggiore impatto durante la pandemia, hanno ora registrato una forte crescita. Continuano a consolidarsi anche quei settori risultati più resilienti durante il lockdown (beni per la persona, beni casa, pet etc). Nel settore fashion, Sportswear & equipment confermano anche nel 2022 l’incremento registrato durante il lockdown, ma una forte ripresa è stata notata anche nelle altre categorie.