La ripresa del mercato nel post Covid-19 a Brescia. Intervista a Carlo Apostoli

Carlo Apostoli

Oggi per la nostra rubrica delle interviste ai protagonisti del mercato immobiliare abbiamo incontrato Carlo Apostoli, imprenditore nel settore immobiliare delle locazioni a Brescia, per fare un focus sul mercato immobiliare nel post Covid-19 su una delle zone più colpite dalla pandemia.

Carlo opera da 10 anni nel settore immobiliare ed in particolare gestisce la sua agenzia specializzata in locazioni e gestione di immobili in locazione, ha creato i brand Proprietarioalsicuro®, che offre servizi online dedicati ai proprietari per affittare con sicurezza e Prontoperlaffitto® che offre manutenzione arredo per appartamenti in affitto.

D: La riapertura dell’attività che risultati sta producendo nel settore delle locazioni residenziali? La situazione sta tornando alla normalità anche nel mercato immobiliare o si fanno sentire gli effetti della crisi economica e dell’incertezza che ne deriva?

Nel mercato in cui opero stiamo assistendo ad un aumento dell’offerta di immobili residenziali in locazione disponibili sul mercato. Analizzando nel dettaglio il fenomeno possiamo identificare i tre principali fattori:

  • rilascio di appartamenti locati a studenti
  • rilascio di appartamenti per tornare nel nucleo di origine (dovuto spesso a situazioni lavorative instabili)
  • conversione di appartamenti da affitti brevi ad affitti tradizionali.

Per capire realmente se la richiesta riuscirà ad assorbire questi immobili bisognerà attendere i prossimi mesi. Al momento la richiesta di immobili in locazione sta rimanendo alta e, per quanto riguarda i dati statistici della realtà che gestisco, è addirittura aumentata rispetto allo stesso periodo del 2019.

D: Nel settore abitativo state riscontrando una maggiore domanda di immobili da acquistare o l’incertezza del momento rende più comoda la soluzione in affitto?

Anche in questo caso, collaborando con realtà locali specializzate nella vendita, la richiesta di acquisto nel settore residenziale è rimasta su dei buoni livelli. Si tratta di vedere effettivamente quanto queste richieste si trasformeranno in acquisti reali. Per quanto riguarda la scelta tra affitto e vendita  entrano in gioco diversi fattori e non sempre legati ad aspetti economici. Sicuramente l’incertezza del momento può condizionare ma non ho dati per poterla quantificare.

Quello che ha condizionato e sta condizionando le locazioni è sicuramente l’evoluzione del settore lavorativo che ha portato ad una più elevata mobilità e flessibilità che si traduce in una scelta obbligata verso la locazione.

D: Il periodo che abbiamo vissuto a portato a riscoprire le comodità della casa. Avere un appartamento confortevole, ampio (dove magari lavorare in smartworking), dotato di balconi o spazi verdi, che consuma meno diventa fondamentale. State riscontrando una maggiore richiesta di immobili più confortevoli o i desideri di chi acquista o prende in affitto casa casa sono rimasti immutati, secondo quello che avete potuto riscontrare?  

Come hai giustamente detto la casa è stata “riscoperta” e la particolare situazione che abbiamo vissuto ci ha portato in modo più o meno consapevole a rivalutare alcuni spazi o pertinenze. Le nuove ricerche per appartamenti in locazione o in vendita mostrano chiaramente come degli sfoghi esterni (come terrazza o giardino) vengano posti come condizioni essenziali da chi sta cercando una soluzione più “stabile”. Ad esempio in caso di acquisto o di ricerca in locazione per periodi medio lunghi. Questo fenomeno lo si sente meno nelle ricerche di immobili in locazione per utilizzi saltuari o periodi brevi. 

D: Sul settore delle locazioni commerciali, che hanno subìto con il lockdown una grave crisi (basti pensare alle attività che sono in difficoltà con il pagamento dei canoni a causa del lockdown), che situazione state verificando? Il settore è fermo o da segni di vitalità? Quali sono le tipologie di locali più richieste?

Nel settore delle locazioni commerciali lo scenario è completamente differente. Durante il lockdown abbiamo assistito  molti clienti nelle fasi di ricontrattazione canone di gestione delle disdette. Dal mio punto di vista abbiamo già dei segnali forti di criticità dati dalle disdette date ai proprietari che porteranno ad accelerare ulteriormente il fenomeno già in atto dello svuotamento delle vetrine principalmente nelle vie secondarie del centro. In parallelo le richieste per nuove locazioni si sono ridotte e, chi cerca, pone ancora maggiore attenzione alla posizione strategica dell’immobile, portando ad escludere le già penalizzate vie secondarie.

D: Lei ha creato Proprietarioalsicuro per fornire ai proprietari di immobili locati una serie di servizi online per gestire la locazione in tutta sicurezza. Ci spiega come funziona e quali sono le tutele che offre al locatore?

Proprietarioalsicuro® è un progetto nato dalla richiesta di molti proprietari di poter acquistare alcuni servizi per affittare i loro appartamenti senza doversi rivolgere ad un’agenzia e senza rinunciare all’assistenza di un professionista. Il principale problema che questi proprietari riscontrano sta nella difficoltà di acquistare dei singoli servizi come ad esempio la registrazione di un contratto di locazione, la stesura o le Tutele contro i mancati pagamenti ed essere al tempo stesso assistiti da un esperto in locazioni. Infatti i servizi che si trovano online sono spesso gestiti da call center e lasciano al proprietario tutta la responsabilità. Sono dei servizi poco adatti a chi non è un esperto conoscitore del settore.

Io e il mio team abbiamo voluto creare una serie di servizi per aiutare il proprietario ad affittare con sicurezza, pagando solo quello di cui hanno realmente bisogno e con l’assistenza telefonica di un vero esperto in locazioni. Per lo sviluppo di questo progetto è stato indispensabile utilizzare il back ground che io e il mio team abbiamo maturato nel campo delle locazioni con oltre 1000 affitti gestiti direttamente 

Il proprietario che acquista i servizi Proprietarioalsicuro® trova in un unico posto tutti gli strumenti utili ad affittare con sicurezza come ad esempio può ottenere la bozza di un contratto di locazione debitamente compilata ed aggiornato con le nuove normative oppure può decidere di acquistare la Tutela contro i mancati pagamenti e l’assistenza legale da abbinare ad un contratto già esistente oppure può decidere di registrare un contratto in tutta sicurezza sempre con l’assistenza telefonica di un professionista con lunga esperienza nel settore delle locazioni.

D: La vostra agenzia è molto attiva anche sui social (numerosi post sulle novità del settore immobiliare, annunci, video con professionisti del settore). Che riscontro riuscite ad avere? Si nota un incremento di potenziali clienti? Per un venditore o un locatore può fare la differenza rivolgersi ad una agenzia che pubblicizza la propria attività e gli immobili sui quali ha mandato?

Io e il mio team crediamo nella trasparenza e nella condivisione delle informazioni e la presenza sui social penso sia la naturale conseguenza di questi valori. Dedichiamo molto tempo a creare contenuti informativi per aiutare chi ci segue a comprendere meglio il mondo delle locazioni.

All’inizio avevo l’impressione di perdere tempo poi con il passare degli anni la costanza ci ha premiato e adesso grazie alla presenza costante sui vari canali social riusciamo ad acquisire nuovi clienti e a comunicare con quelli già attivi. Il proprietario che si rivolge a noi viene seguito e consigliato in tutto il processo che parte dalla definizione del contratto di locazione  fiscalmente più conveniente , passando dalla selezione dell’inquilino con il sistema in 4 passaggi targato Proprietarioalsicuro® , alla sottoscrizione di un contratto garantito contro i mancati pagamenti e coperto da tutela legale fino ad arrivare al servizio di promemoria scadenze.

A richiesta forniamo anche il servizio di gestione completa sempre targata Proprietarioalsicuro® grazie al quale il proprietario delega a noi il 100% della gestione della locazione.

Tutte le nostre procedure interne sono state standardizzate per garantire il raggiungimento del nostro obiettivo: garantire al proprietario di affittare con sicurezza. L’inquilino che si rivolge a noi può accedere alla nostra lista di inquilini selezionati e grazie a questo accreditamento potrà opzionare in anteprima i migliori immobili in locazione della zona. Inoltre grazie ai contratti garantiti potrà risparmiare sul deposito cauzionale riducendo così il costo iniziale per prendere il nuovo appartamento in affitto

Ringraziamo Carlo Apostoli per la disponibilità e la collaborazione dimostrata per la realizzazione di questa intervista ed auguriamo a lui ed il suo staff il nostro più sentito augurio di buon lavoro per l’impegnativo periodo che li aspetta.

Intervista a cura di Francesco Saverio Del Buono