Ideare e Rina Prima Value Services: un convegno per tracciare il percorso evolutivo del Real Estate

Nella prestigiosa cornice del Museo Ara Pacis di Roma, si è tenuto il convegno dal titolo “L’evoluzione della specie. Disegniamo insieme il futuro del digital real estate” organizzato da IdeaRE e RINA Prime Value Services.

Idea Real Estate (IdeaRE) – di proprietà per il 75,5% di RINA Prime Value Services – è attiva nel settore relativo allo sviluppo e all’integrazione di software gestionali a servizio delle attività di asset, property & facility e agency immobiliare. In tale comparto, opera realizzando principalmente software applicativi destinati alla gestione integrata evoluta di patrimoni immobiliari.

L’evento è stata l’occasione per discutere di innovazione e digitalizzazione nel real estate, di nuove sfide e opportunità del futuro, cercando di tracciare un percorso di evoluzione necessario per il settore. All’evento hanno discusso di innovazione e real estate Paolo Vari, AD IdeaRE, Piercarlo Rolando, AD RINA Prime Value Services, Andrea Barbaro, executive director di Agire, Sergio Catalano, direttore asset Mmnager Investire Sgr, Paolo Zaccagnini, direttore sistemi informativi CDP, Leandro Casini, Università la Sapienza, Guido Boarelli, direttore generale ATC Servizi, Lorenzo Bressan, Ater Roma, Giuseppe Antonino, responsabile property management Poste Italiane, Maurizio Ramogida, responsabile IT Revalo.

“Usare la tecnologia – afferma Paolo Vari AD di IdeaRE – è il modo migliore per diversificare, semplificare, rendere più efficienti e sostenibili i servizi tradizionali all’immobile. La digitalizzazione è fondamentale per affrontare le sfide odierne, è la chiave di volta per semplificare processi complessi, sia che venga usata in ambiti ormai consolidati, per esempio la gestione ordinaria delle attività di asset, property e facility management, sia che riguardi progetti innovativi come la creazione dei Digital Twin attraverso il modello BIM, la realizzazione di App per un’integrazione a 360° dell’intera value chain immobiliare, oppure il rilevamento di ambienti tramite la fotogrammetria e la realizzazione di ambienti 3D in tempo reale”.