Le interviste: Nicole Cimino

Nicole Cimino

Per la nostra rubrica delle interviste ai protagonisti del mercato immobiliare intervistiamo Nicole Cimino, giovane titolare dell’agenzia Solo Affitti Roma 6 di Ostia Lido

Nicole, tu sei un’agente immobiliare giovane ma che ha già creato una propria agenzia, affiliandoti ad un grande marchio del settore degli affitti. Ci parli un po’ di te e della tua crescita professionale?

Nella mia vita mi sono sempre dedicata al settore immobiliare. Non appena diplomata un po’ per gioco, un po’ per passione ho deciso di iniziare a lavorare in un’agenzia immobiliare ai Castelli Romani, occupandomi prevalentemente del settore vendite. L’amore per questo lavoro non ha tardato ad arrivare e dopo 2 anni dal mio inizio sono diventata responsabile d’agenzia. Dopo essermi dedicata per anni, quasi esclusivamente, al settore delle vendite ho sentito il bisogno di cambiare, sentivo il desiderio di specializzarmi in un ramo di questo vastissimo settore, cosi nel 2014 ho conosciuto il marchio Solo Affitti. Ho iniziato a lavorare all’interno di un’agenzia affiliata lì ho avuto modo di specializzarmi e di formarmi totalmente nel settore locazioni sia sotto il punto di vista operativo, ma soprattutto sotto il punto di vista burocratico, fino a potermi definire oggi Manager degli affitti.

Come mai hai deciso di specializzarti nel settore degli affitti?

Ho scelto di specializzarmi nel settore degli affitti per diversi motivi , volevo entrare a far parte di un gruppo leader nel settore delle locazioni .L’ azienda della quale faccio parte, la Solo Affitti, è la più grande rete nazionale di agenzie immobiliari specializzate nel settore delle locazioni ed oggi con 300 agenzie e 20 anni di esperienza è leader di un mercato in costante crescita in cui ogni anno si registrano oltre 1 milione di contratti d’affitto. Sentivo il bisogno di dedicarmi esclusivamente a due tipologie di clienti, locatori e conduttori, che fossero però accomunati da un unico obiettivo, la locazione. Da una parte la bellezza di aiutare i potenziali inquilini a soddisfare il loro bisogno di trovare una casa, dall’altra la soddisfazione di aiutare i proprietari a valorizzare i loro investimenti, appagare le loro esigenze dedicandomi all’ accurata selezione di un inquilino che rispecchiasse i loro bisogni, prestando molta attenzione alle garanzie di affidabilità e la solvibilità del cliente stesso.

Il settore degli affitti negli ultimi anni ha riscontrato delle gravi problematiche: da un lato proprietari sfiduciati e con alle spalle esperienze di locazioni concluse in modo negativo (sfratti per morosità, danni agli immobili, difficoltà a liberare l’appartamento), dall’altro la crisi economica ha creato notevoli difficoltà ai conduttori che non trovano degli immobili con dei canoni adeguati al proprio budget. Rilevi effettivamente questa difficoltà di incontro tra domanda ed offerta?

Purtroppo confermo che sono molti i locatori sfiduciati che vengono in agenzia a causa di esperienze di locazioni concluse in modo negativo per danni recati ai loro immobili o sfratti per morosità e proprio sulla base di questi dati, perseguiamo ogni giorno la continua ricerca dell’eccellenza per garantire ai nostri clienti di poter riporre in noi la sicurezza degli affitti.

Uno dei punti di forza della nostra azienda è il pacchetto “Affittosicuro”, un insieme esclusivo di prodotti assicurativi, nato per agevolare e tutelare le parti nella locazione. La crisi economica sicuramente ha inciso molto nel nostro settore, ma attualmente riscontro un giusto equilibrio tra la domanda di immobili in locazione e l’offerta di immobili in affitto.

Nel caso specifico della mia agenzia, essendo in un posto marittimo la domanda mostra notevole crescita nei mesi estivi, per il flusso turistico al contrario dei mesi invernali dove invece è più costante .

Dato significativo che a mio parere ha sicuramente contributo a creare un giusto equilibrio tra domanda ed offerta si riscontra in fase rinnovo dei contratti di locazione, dove un buon numero di proprietari ha preferito valutare una riduzione di canone pur di non perdere un inquilino affidabile e in regola coi pagamenti decidendo di trasformare un contratto a canone libero in un contratto a canone concordato.

I contratti a canone concordato sono una soluzione al problema di cui dicevamo. Tenendo conto che a Roma l’accordo territoriale è stato rinnovato a febbraio di quest’anno e da marzo è in vigore, quale è la tua esperienza in materia? Sono uno strumento conosciuto ed apprezzato dai locatori, o faticano a trovare spazio nonostante le agevolazioni fiscali di cui questi contratti godono?

Con la tipologia dei contratti a canone concordato I vantaggi fiscali per il proprietario sono indubbi, l’aliquota è fissa al 10% anziché al 21% in caso di locazione di un contratto libero 4+ 4.

In base alla mia esperienza personale è la forma contrattuale più stipulata all’interno della mia agenzia pertanto ritengo che sia la tipologia più scelta dai locatori.

Il prezzo dell’affitto è calmierato e nella maggior parte dei casi è inferiore a quelli proposti sul mercato con la formula contrattuale a canone libero, dove il locatore è libero di determinare il canone di locazione in autonomia. Contrariamente, il canone di locazione proposto con il contratto a canone concordato, non viene determinato dal locatore ma viene fissato da specifici accordi territoriali che intercorrono tra le principali associazioni di proprietari e inquilini.

Altra agevolazione per tutti i locatori che decidono di usufruire di questa forma contrattuale riguarda l’IMU che verrà ridotta del 25%. Pertanto ritengo che , nonostante il rinnovo dell’accordo territoriale e le conseguenti variazioni delle fasce di prezzo, non sia diminuito il numero dei locatori che si avvicinano a questa topologia contrattuale per continuare ad usufruire delle agevolazioni fiscali offerte.

Cosa può spingere un giovane ad intraprendere l’attività di agente immobiliare nonostante le difficoltà dell’attuale mercato? Quali attitudini e competenze dovrebbe avere a tuo avviso? Cosa ti senti di consigliare a chi intende iniziare un percorso per diventare tuo collega?

Personalmente sentivo la necessità di trovare una dimensione lavorativa soddisfacente dal punto di vista lavorativo e personale, realizzando un desiderio che da sempre mi appartiene, aprire una mia attività redditizia in un settore che ho sempre amato.

Mi sento di consigliare di intraprendere questa carriera a tutti coloro che amano il contatto con il pubblico, che amano relazionarsi ogni giorno con tante tipologie di persone con esigenze diverse , a chi è intraprendente ed ha voglia di mettere a frutto le proprie doti commerciali, a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco diventando in primis imprenditori di se stessi, che credono nella loro persona perché in questo settore trasmettere fiducia e professionalità sono alla base del nostro lavoro ed infine consiglio di intraprendere questa carriera a tutti coloro che nella vita abbiano sempre a mente che non esiste problematica che non possa essere risolta o ostacolo che non possa essere superato, perché l’unico limite alla nostra realizzazione di domani è la paura di agire oggi.

Grazie dell’intervista Nicole, buon lavoro ed auguri per la tua carriera.

Francesco Saverio Del Buono