Grimaldi (Gruppo Gabetti): operazione di management buyout del 100%

Il nuovo assetto di Grimaldi Immobiliare prevede il 55% a Revalens e il 45% a Esperia Investor

Il Gruppo Gabetti torna a concentrarsi su un’unica rete, Gabetti Franchising

L’operazione di management buyout di Grimaldi Immobiliare, una delle reti in franchising del Gruppo Gabetti, prevede che il 55% del franchisor passi a Revalens, società immobiliare di Pasquale Valenzano, e il rimanente 45% a Esperia Investor, holding di partecipazioni che investe nei settori real estate e financial services.

La nuova governance di Grimaldi sarà così composta: Emiliano Di Bartolo (presidente), Pasquale Valenzano (AD- vice presidente), Antonio Ferrara (consigliere).

Sono orgoglioso del percorso che abbiamo intrapreso e che ha portato al management buyout – dichiara l’amministratore delegato di Grimaldi, Pasquale Valenzano.– Grimaldi ha introdotto il franchising immobiliare in Italia nel 1980; nasce come impresa familiare e pensiamo che questo sia l’ambito migliore per proseguire nella crescita del brand, unito alle nuove linee di business che presenteremo. Il nuovo management è composto da professionisti che vivono l’azienda da anni e che stanno credendo in questo nuovo corso. Abbiamo ampliato l’offerta costruendo piattaforme immobiliari: gli Store e i Point, ovvero ambienti moderni, strutturati attraverso il modello del coworking e della condivisione dei servizi. Al loro interno operano private immobiliari specializzati nel settore corporate che operano sinergicamente tra loro”.

Attualmente Grimaldi conta 180 agenzie, 4 Grimaldi Store e 6 Grimaldi Point e oltre 450 professionisti in rete.

Questa scelta è arrivata al compiere dei 43 anni dalla fondazione del marchio Grimaldi entrato nel Gruppo Gabetti nel 2011 – commenta Marco Speretta, Direttore Generale del Gruppo Gabetti. – In questi ultimi anni ci siamo impegnati a diversificare i modelli delle nostre reti per poter offrire al mercato metodi imprenditoriali differenti. Nello specifico Grimaldi è cresciuta su nuovi driver anche grazie a investimenti dedicati, per questo motivo è giunto il momento per questa Società di avere una governance autonoma che porterà avanti la strategia già intrapresa sui Grimaldi Store e Grimaldi Point. Con Grimaldi continueremo a collaborare su mutui e servizi, sfruttando le economie di scala che, come full service provider, riusciamo a raggiungere grazie agli accordi con operatori primari nel loro settore. Con quest’ultima operazione di management buyout, Gabetti torna a concentrarsi su un’unica rete a marchio Gabetti”.