Fondazione Ceur compie 30 anni e inaugura Camplus San Pietro

In occasione della celebrazione a Roma è stata presentata la nuova residenza Camplus San Pietro, alla presenza di Sua Eminenza Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, del Ministro agli Affari Regionali e alle Autonomie Maria Stella Gelmini, del Sottosegretario alla Presidenza Del Consiglio dei Ministri Roberto Garofoli e dell’Amministratore delegato di Fondazione Ceur e CEO di Camplus Maurizio Carvelli

Oltre 5mila gli studenti accolti nei collegi di merito della Fondazione in 30 anni di attività

Fondazione Ceur – Centro Europeo Università e Ricerca nato nel 1992 – celebra 30 anni di attività: un compleanno che viene festeggiato con grande positività grazie anche al forte incremento della presenza sul territorio nazionale e all’espansione all’estero di una realtà che dalla sua nascita ha ospitato nelle sue strutture oltre 5mila studenti.

Per l’occasione Fondazione Ceur ha organizzato una cerimonia di celebrazione all’interno della nuova residenza Camplus San Pietro a Roma, presentata ufficialmente al pubblico.  A Fare gli onori di casa Maurizio Carvelli, Amministratore delegato di Fondazione Ceur e CEO di Camplus, alla presenza del Cardinale Pietro Parolin e del Sotto Segretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Garofoli. Presenti anche Maria Stella Gelmini (Ministro per gli affari regionali e le autonomie della Repubblica Italiana), Vincenzo Salvatore (Presidente di CCUM) e Giampiero Marrazzo (conduttore e giornalista di Rai 3 e Alumnus Camplus).

La cerimonia è stata anche l’occasione per inaugurare Camplus San Pietro, la nuova residenza universitaria Camplus, marchio di proprietà della Fondazione Ceur, provider di student housing con 9.000 posti letto tra Italia e Spagna, in prossimità del Vaticano e con una suggestiva vista sulla maestosa cupola di Michelangelo, che con le sue 118 camere divise tra singole e doppie è in grado di ospitare 180 studenti.

“Nel 1980 – ha dichiarato Maurizio Carvelli, CEO di Camplus e Amministratore delegato di Fondazione Ceur – ero uno studente fuori sede di Bologna ed è qui che ho ideato, insieme a un gruppo di amici e colleghi dell’università, una cooperativa per affittare appartamenti e riassegnare i posti letto agli studentiIn due anni abbiamo raggiunto 500 studenti e nel 1985 è stato costruito il primo studentato, prima vera start up privata del settore in Europa fondata da giovani studenti. Ma una tappa fondamentale è stata quella dell’inizio degli anni 90 dove con la nascita della Fondazione CEUR abbiamo messo le radici, insieme a imprenditori, ricercatori, professori le basi per quello che è Camplus. Oggi le idee di quel gruppo di giovani sono diventate una realtà solida come Camplus, con cui ospitiamo oltre 9.000 studenti in 11 città italiane e 2 in Spagna, offrendo una vera e propria esperienza abitativa grazie alla nostra filosofia di accoglienza e formazione capace di interpretare i bisogni attuali degli universitari. Da trent’anni nelle nostre residenze offriamo ai ragazzi servizi residenziali di alto livello e numerose opportunità formative integrative agli studi in cui la community guidata è il cuore pulsante della vita in Camplus, quel ‘plus’ che ancora oggi la rende molto più di un semplice soggiorno e che noi chiamiamo Fattore Camplus”.

Nell’arco di 30 anni di attività la Fondazione Ceur ha registrato nei suoi collegi a marchio Camplus più di 6000 presenze di studenti universitari a Bologna, città in cui è nata la fondazione e dove oggi sono presenti 3 collegi di merito (Camplus Alma Mater, Camplus San Felice, Camplus Bononia) che possono ospitare più di 400 studenti.

La crescita della fondazione sul territorio ha toccato diverse città tra cui Milano, dove dal 1999 sono state raggiunte più di 5000 presenze e dove oggi si contano 3 collegi di merito (Camplus Lambrate, Camplus Turro e Camplus Città studi) che mettono a disposizione 400 posti letto per studenti universitari.

A Torino, dal 2007 Fondazione Ceur ha potuto contare 1500 presenze grazie alla sua residenza (Camplus Bernini) in cui trovano ospitalità 150 studenti.

Nella Capitale, dal 2016, Camplus ha potuto contare 800 presenze. Ad oggi le strutture presenti sono Camplus Roma Pietralata con la possibilità di ospitare 120 studenti e Camplus San Pietro che ospita 180 studenti.

A Firenze la Fodazione Ceur ha fatto di recente il suo ingresso in città con la sua prima residenza universitaria nei pressi della stazione di S.M. Novella, Camplus Firenze: una struttura con 115 camere che possono ospitare 210 studenti. Nel capoluogo verrà aperta anche una seconda struttura all’interno dell’ex Palazzo Poste di via Pietrapiana, di proprietà di Europa Gestioni Immobiliari S.p.A. (società del Gruppo Poste Italiane), in cui verrà realizzato uno studentato da circa 200 posti letto.

Lo sviluppo di Fondazione Ceur ha toccato anche il Sud Italia: a Catania, dal giorno dell’apertura nel 2005, può contare quasi 2000 presenze con la sua residenza Camplus Catania che accompagna annualmente nel loro percorso formativo 100 studenti.

Così come a Palermo, dove la fondazione dal 2016 può contare più di 600 presenzi di studenti nel corso degli anni grazie alla struttura Camplus Palermo con la possibilità di mettere a disposizione 120 posti letto per studenti universitari.