Engel & Völkers si espande in Sardegna, nuovi shop previsti ad Alghero e Sassari

La Sardegna si conferma fortemente attrattiva a livello commerciale: secondo i dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, la regione ha registrato nel 2022 un +8,6% di transato;

Sassari e provincia, inclusa Alghero, è cresciuta lo scorso anno del 12,6%; secondo gli ultimi dati Nomisma di Q1 2023 vs Q1 2022 si evidenza poi un’ulteriore crescita del +8,1% delle compravendite in queste aree.

Secondo i dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, con una crescita nel 2022 pari a +8,6% in termini di transazioni immobiliari, la Sardegna si conferma un mercato dinamico a livello commerciale, ed è per questo che Engel & Völkers ha annunciato di avere in programma per i prossimi mesi una significativa espansione nella regione. Due nuovi shop in franchising sono previsti a copertura delle città di Sassari e Alghero, facenti parte della stessa provincia che cresce nel 2022 del +12,6%.

Lo scorso anno la provincia di Sassari si è aggiudicata il 38,9% delle transazioni immobiliari dell’intera regione. Più nello specifico, Sassari risulta la prima città dell’intera provincia per transato, e raccoglie il 19,4% delle compravendite.

“Gli ultimissimi dati certificati Nomisma di Q1 2023 certificano che il trend positivo del 2022 si sta confermando anche quest’anno” ha commentato Tomaso Aguzzi, Ceo di Engel & Völkers Italia. “Sassari ha registrato nel primo trimestre del 2023 un +6% in termini di compravendite, mentre nell’intera provincia, che comprende anche Alghero, si certifica un +8,1%.

Sono cifre in forte controtendenza rispetto all’andamento generale dell’Italia, che si attesta a -8,3%, e che confermano dunque la crescita complessiva della regione. Queste zone sono destinate a trasformarsi stabilmente in un mercato tra i più attrattivi per gli investitori nazionali e stranieri, ed è per questo che abbiamo deciso di rafforzare la nostra presenza qui pianificando l’apertura di due nuovi shop”.

Nel complesso, la metratura media regionale certificata dall’OMI nel 2022 è abbastanza elevata: 107,2 m2 nelle province e 109,4 m2 nei capoluoghi. Le tipologie di immobili maggiormente scambiate nelle province appartengono alle classi da 50 m2 a 85 m2 e le quotazioni più elevate si registrano a Sassari e provincia.