Engel & Völkers si espande in Liguria, nuovi shop previsti a La Spezia e Savona

Il Gruppo progetta l’espansione in Liguria, forte del potenziale del settore immobiliare nella regione, che registra un +5,6% in termini di compravendite nel 2022.

Nella provincia di La Spezia ci si attesta su un +11,1%, mentre in provincia di Savona su un +5,7%.

In Liguria, le compravendite immobiliari nel 2022 sono cresciute del 5,6% rispetto all’anno precedente, attestandosi in valori assoluti a 28.941 unità: un dato certificato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare che conferma l’elevata potenzialità e attrattività della regione a livello commerciale.

Ѐ su queste basi che Engel & Völkers pianifica la propria espansione in Liguria, progettando di aprire due shop nell’area di La Spezia e Savona. Una decisione avvalorata dai dati positivi diffusi dall’Osservatorio: lo scorso anno, nell’intera provincia di La Spezia, il numero delle transazioni è stato pari a 3.562, con il maggior incremento percentuale rispetto a tutte le altre province (+11,1%). In provincia di Savona, invece, ci si è attestati a quota 6.397 transazioni, in crescita rispetto al 2021 del + 5,7%.

Savona è inoltre la seconda provincia dopo Genova per quota di compravendite a livello regionale, pari al 22,1% del totale.

Siamo convinti che il mercato ligure sia fortemente attrattivo e che sia destinato a crescere”, ha commentato Tomaso Aguzzi, Ceo di Engel & Völkers Italia.

Secondo gli ultimissimi dati certificati Nomisma relativi al primo trimestre del 2023, la Liguria ha registrato dati migliori rispetto a quelli nazionali: Genova capoluogo di regione si è attestata su un -5,5% a fronte del -10,8% di decrescita media delle grandi città italiane, La Spezia ha registrato un -2.9% di compravenduto, dati certamente di decrescita, ma che si inseriscono in un quadro economico con un record di compravendite immobiliari nel 2022 legate anche alla post-pandemia da Covid-19. Nella cornice di un mercato nazionale in decrescita, dunque, la Liguria ha dimostrato resilienza e buone performance, ed è per questo che nei prossimi mesi stiamo pianificando di espanderci con delle agenzie immobiliari nelle province di La Spezia e Savona, certi che possano apportare valore aggiunto a tutto il Gruppo.

Il mercato immobiliare ligure, secondo i dati del 2022, è caratterizzato da una superficie media di compravendita pari a 90,6 m2, e la classe più venduta è quella compresa tra 50 e 85 m2. Le quotazioni medie invece si attestano su un valore pari a 1.914 €/m2 nei capoluoghi e sui 2.403 €/m2 nel resto della provincia.