ARDIAN, con Prelios SGR, vende l’headquarters di Deloitte a Roma a Deka Immobilien

Ardian, società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets, e Prelios SGR, tra le principali SGR italiane immobiliari e mobiliari, annunciano oggi la vendita di un immobile storico ad uso uffici situato in Via Vittorio Veneto 89 a Roma. Ad acquisire l’asset, proprietà di AREEF 1 – Sicaf S.p.A, interamente partecipata da Ardian, è Deka Immobilien, una delle maggiori società di investimento immobiliare attive a livello europeo, tramite un fondo italiano gestito da IQ EQ.

Il nuovo headquarter romano di Deloitte, inaugurato il 16 gennaio in via Vittorio Veneto 89, sorge all’interno di un palazzo di 23.000 mq distribuiti su 12 piani (8 fuori terra e 4 piani interrati), progettato nel 1928 dall’architetto Carlo Broggi, già sede dell’IRI e poi di Fintecna, e reinterpretato da Studio Scandurra grazie a un importante intervento di riqualificazione della durata di circa due anni.

Con una piena adesione agli ideali che ispirano lo Studio in tutti gli interventi di rigenerazione urbana, anche la riqualificazione di via Veneto 89 si propone di coniugare la funzionalità richiesta all’edificio moderno con la classicità della tradizione romana.

Le soluzioni architettoniche adottate si muovono nella direzione di promuovere spazi aperti e permeabili, ridefinendo non solo il rapporto spazio-individuo, oggi fondamentale per offrire ambienti lavorativi stimolanti, ma anche il legame con la città, che attraversa idealmente la massa in muratura per accedere e dialogare attivamente con la realtà interna.

I benefici derivanti dall’intervento influiscono positivamente sulla percezione del luogo di lavoro, visto ora come occasione di incontro e condivisione. Le terrazze panoramiche sono state recuperate e offrono viste uniche sulla città oltre a spazi di condivisione e lavoro informale.

L’imponente progetto di riqualificazione realizzato da Ardian ha permesso all’edificio di puntare all’ottenimento di tre certificazioni LEED, BREEAM e WELL, uno dei pochi a Roma a potere vantare tale livello qualitativo. Le certificazioni assicurano non solo efficienza energetica e sostenibilità ambientale, ma anche i più elevati standard di promozione della salute e del benessere sul posto di lavoro. L’immobile, nonostante la sua storicità e i vari vincoli che ne conseguono, è già conforme agli ambiziosi obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi in termini di emissioni di CO2, a dimostrazione di come gli ingenti interventi di riqualificazione siano stati indirizzati con maestria ad abbattere le emissioni e i consumi dell’edificio.

Non sorprende quindi che un importante conduttore istituzionale come Deloitte abbia deciso di trasferire nell’edificio il nuovo headquarter romano andando a occupare circa 20.300 m2 e che anche Amazon abbia scelto via Veneto per i suoi uffici occupando altri 2.800 m2.

L’edificio si trova in una delle zone di maggior pregio e nel cuore del CBD di Roma, a due passi sia dai principali punti di riferimento culturale della capitale, sia dal quartiere del lusso e della moda, come via Condotti e via del Babuino, adiacente a uffici di primarie aziende nazionali e internazionali, hotel e residenze di pregio.

Nell’ambito dell’operazione, DILS ha agito in qualità di advisor commerciale.

Le dichiarazioni degli operatori protagonisti del deal:

Petrosino, Head of Real Estate Southern Europe di ArdianLa scelta di Deloitte di consolidare le sue sedi romane nell’immobile di via Veneto, dimostra ancora una volta come solo edifici di qualità in linea con i più alti standard siano in grado di attrarre società internazionali come utilizzatori, ma anche capitali internazionali come investitori. La trasformazione del patrimonio immobiliare delle nostre città in edifici green sarà la chiave della ripresa del mercato, e sarà necessaria per la sua valorizzazione, sia per il settore uffici che per il settore living. Ardian ha fatto di questa filosofia la sua strategia principale in Italia e negli altri paesi Europei in cui investe”.

Matteo Minardi, Head of Real Estate Italy, Ardian: “Siamo davvero orgogliosi di questa transazione, che avviene in un momento di mercato particolare, e che dimostra la grande capacità di asset management del nostro team che ha saputo trasformare un immobile dal carattere storico, creando con questo straordinario progetto un unicum a Roma sia dal punto di vista della sostenibilità che dell’innovazione. L’acquisizione di questo splendido edificio da parte di un investitore istituzionale ed evoluto come Deka è un ottimo segnale per il mercato, a conferma che edifici di grande qualità, in location centrali e dalle più alte caratteristiche ESG, continuano ad attrarre liquidità nonostante l’attuale congiuntura di mercato”.  

Patrick Del Bigio, CEO Prelios SGR: “Siamo particolarmente soddisfatti di questa operazione che dà un segnale di forte resilienza alla generale contrazione del settore immobiliare, nonché al mercato di Roma e degli uffici. Si tratta di una conferma di come un’ottima location, un’alta qualità del prodotto, il pieno allineamento ai principi di sostenibilità e un asset class tradizionale siano i giusti ingredienti per l’acquisizione di un immobile da parte di un importante investitore internazionale. Questa operazione consolida ulteriormente la presenza di Prelios SGR nelle operazioni value added”.

Giuseppe Amitrano, CEO DilsSiamo particolarmente orgogliosi di aver concluso per il terzo anno consecutivo l’operazione più importante dell’anno per single asset a uso uffici in Italia e in particolare questa volta a Roma, che siamo convinti vivrà un forte rilancio basato su nuovi progetti mirati alla rigenerazione e alla trasformazione della capitale capace di attrarre anche nuovi investimenti dall’estero. Via Vittorio Veneto 89, sviluppato da Ardian, rappresenta un eccellente esempio di rinnovamento del patrimonio immobiliare in ottica green che sarà la chiave della ripartenza del nostro mercato”.

Ardian e Prelios SGR sono state assistite da Apollo & Associati come consulente legale, da Fivelex come consulente fiscale e da Perelli Consulting per quanto riguarda gli aspetti tecnici e di project management.

Il fondo immobiliare italiano di Deka è stato assistito da Bertacco Recla & Partners come consulente legale, Bureau Plattner come consulente fiscale, Drees & Sommer come consulente tecnico e Cushman & Wakefield come consulente commerciale.