Aquila Capital rafforza il business della logistica green in Italia con una nuova acquisizione a Ferentino

Milano, 21 Novembre 2022 – Green Logistics di Aquila Capital, la divisione logistica di Aquila Capital, ha finalizzato l’acquisto di un terreno di circa 68.000 metri quadri per lo sviluppo di un nuovo polo logistico a Ferentino, a sud di Roma, vicino Frosinone.

Il progetto Sacco Green Logistics Park è il terzo investimento logistico della società in Italia, dopo il completamento del primo magazzino del Tortona Green Logistics Park a Tortona e il suo ampliamento con il secondo sviluppo da 103.000 metri quadri, e arricchisce ulteriormente il portafoglio di asset logistici di Aquila Capital, che attualmente gestisce una superficie totale affittabile di circa 825.000 metri quadri in diversi parchi logistici in Europa.

Aquila Capital intende costruire spazi logistici all’avanguardia, “chiavi in mano”, che possono essere adattati alle esigenze dei locatari. Il progetto, che include un magazzino di circa 33.000 metri quadri, di cui un’area adibita a uffici di 1.600 metri quadri, sarà costruito “on speculation”, cioè senza una commessa di uno specifico tenant. Il terreno è situato all’interno dell’area industriale di Frosinone, in una posizione strategica dal punto di vista logistico grazie alla sua vicinanza all’A1, Autostrada del Sole, che offre ottimi collegamenti con Roma e Napoli.

I criteri di sostenibilità fanno parte del DNA di Aquila Capital. Questo progetto, come tutti gli asset di Green Logistics, sarà sviluppato seguendo rigorosi standard di efficienza energetica e sostenibilità nella catena di fornitura e nell’attività di costruzione per ridurre le emissioni di CO2. Questi includono, ad esempio, la certificazione BREEAM, l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto e la compensazione delle emissioni di CO2; tali standard aiutano i clienti e i futuri tenant degli asset di Green Logistics a rispettare le politiche CSR e ESG e, allo stesso tempo, contribuiscono a ridurre i costi energetici dei locatari.

Jens Höper, Team Head Investment Management Logistics di Aquila Capital, ha commentato: «L’Italia è molto attraente per gli investimenti logistici grazie alla sua posizione continentale eccezionale, e all’enorme crescita dell’e-commerce negli ultimi due anni. Osserviamo un mercato sempre più competitivo che richiede fortemente soluzioni moderne e sostenibili anche sul fronte della logistica, ma il parco logistico italiano è in gran parte obsoleto. Grazie al suo storico impegno in questo ambito, Aquila Capital è in grado di soddisfare tali esigenze grazie a hub logistici innovativi e green, che sviluppiamo in siti strategici vicini alle aree metropolitane».

Ruggero Caso, Senior Commercial Manager Logistics di Aquila Capital, ha aggiunto: «Siamo convinti che il settore logistico in Italia abbia ancora ampi margini di crescita e miglioramento. I nostri asset logistici offrono soluzioni sostenibili e innovative e soddisfano l’attuale domanda delle aziende che cercano asset conformi ai principi ESG. Il nostro obiettivo è di continuare a selezionare e acquisire le opportunità di investimento migliori sulla base di un’analisi accurata ed approfondita di potenziali progetti».

Nella foto:

Jens Höper, Team Head Investment Management Logistics di Aquila Capital