Tikehau Capital: acquisizione di un portafoglio di immobili in Toscana per €37 milioni

Tikehau Capital, gruppo globale di asset management alternativo, annuncia l’acquisizione di un portafoglio composto da cinque immobili dove sono attivi supermercati strategicamente posizionati in località turistiche italiane.

Gli immobili sono situati lungo la costa toscana, in prossimità di località turistiche come Castiglione della Pescaia, Forte dei Marmi, Venturina Terme, Orbetello e San Vincenzo. La maggior parte del portafoglio è stata costruita o ampiamente ristrutturata negli ultimi 10 anni e consiste principalmente in immobili indipendenti di dimensioni inferiori a 2.500 mq, con layout e format molto solidi.

L’operazione, del valore di 37 milioni di euro, è stata strutturata come un sale & lease-back da Unicoop Tirreno, insegna cooperativa della GDO italiana (Coop) e leader di mercato sulla costa toscana. Il nuovo contratto di locazione prevede una durata tripla netta di 24 anni, adeguata all’inflazione. Pradera Management Italy ha originato l’operazione e ha assistito Tikehau Capital nella transazione. L’investimento è stato effettuato attraverso un fondo italiano gestito da Investire SGR.

Unicoop Tirreno continuerà a gestire i suddetti supermercati, senza apportare nessuna modifica a livello commerciale, sociale e del personale dipendente. Per la Cooperativa toscana l’operazione rappresenta un rafforzamento della propria posizione finanziaria, in particolare in un’ottica di sviluppo di nuove aperture nei propri territori di influenza.

Tikehau Capital è stata assistita da Greenberg Traurig Santa Maria, Pirola Pennuto Zei e Associati, CBRE e Yard REEAS. Edoardo Crotta, Executive Director Real Estate di Tikehau Capital, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questa acquisizione, che consiste in asset di importanza cruciale per la struttura distributiva di Unicoop Tirreno, situati in importanti centri turistici e con performance commerciali ben superiori alla media italiana. Crediamo nell’esposizione al real estate di alta qualità e basato sulle esigenze della vita quotidiana – si tratta di un’asset class che si è dimostrata stabile e difensiva, con prospettive di crescita positive nel lungo periodo”.

Frédéric Jariel, Co-Head of Real Estate di Tikehau Capital, ha aggiunto: “La nostra capacità di individuare ed eseguire operazioni off-market in un contesto difficile dimostra la nostra reach globale e la profondità delle nostre relazioni. Non vediamo l’ora di valorizzare ulteriormente questi immobili, soprattutto dal punto di vista ESG, con l’obiettivo di renderli ancora più attrattivi per gli utenti finali”.