RINA Prime Value Services diventa partner del GRESB

RINA Prime Value Services – società specializzata nei servizi immobiliari con una focalizzazione nell’ambito della valutazione e della certificazione tecnico immobiliare e con un focus all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità – dopo aver dato vita a un nuovo team dedicato alle due diligence ESG (Environmental, Social e Governance), supportando gli investitori professionali nel perseguire i propri obiettivi secondo gli standard ESG, è diventata partner del GRESB.

Attraverso il GRESB (Global Real Estate Sustainability Benchmark), è possibile valutare la performance di sostenibilità di un fondo immobiliare.
Attualmente, pochissime società italiane possono vantare di essere partner GRESB, istituzione impegnata nella valutazione delle performance di sostenibilità di asset distribuiti in tutto il mondo, inclusi portafogli immobiliari pubblici, privati o diretti. 
Le valutazioni GRESB sono guidate da ciò che gli investitori e il settore considerano questioni materiali nella performance di sostenibilità degli investimenti in asset reali. Ogni anno il reporting al GRESB Assessments genera i seguenti benchmark ESG per il settore:
Benchmark immobiliare
Benchmark sviluppo immobiliare
Benchmark del fondo infrastrutturale
Benchmark asset infrastrutturali

Con la sigla ESG (Environmental, Social e Governance) si intendono tutte le attività legate all’investimento responsabile che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria, tenendo in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance. Viene, quindi, chiamato rating ESG il giudizio che indica la solidità di un titolo, di una società, di un fondo ma anche di un progetto immobiliare o edificio, dal punto di vista ambientale, sociale e di governance.
Gli investitori utilizzano i dati ESG e gli strumenti analitici di GRESB per monitorare i propri investimenti, interagire con i propri gestori e prendere decisioni che conducano a un settore degli asset reali più sostenibile e resiliente. Ricevere la certificazione GRESB è una tappa fondamentale per chi si occupa di ESG in campo immobiliare – precisa Piercarlo Rolando, CEO RINA Prime Value Services – Stiamo parlando di processi ancora poco conosciuti in Italia, ma sempre più nel mondo finanziario è fondamentale che un fondo immobiliare, per acquisire appeal e valore, possieda un rating ESG.

Grazie alla partnership con GRESB, RINA Prime Value Services si inserisce nel panorama del real estate italiano come una delle maggiori società in grado di attribuire questo rating ai fondi immobiliari delle più note società di gestione del risparmio

Fonte: comunicato stampa Rina Prime