Operazione “Piazza d’Armi”, Invimit dà il via alla prima fase del Progetto Virgilio

Invimit, società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato – nella sezione news, sulla home page del sito della Società – un invito a manifestare interesse per la selezione di un partner per l’iniziativa di recupero e valorizzazione di “Piazza D’Armi” a Milano, un asset di circa 388.000 mq di proprietà del Comparto 8 quater del Fondo i3-Sviluppo Italia, gestito da Invimit.

Il progetto prevede lo sviluppo di circa 135.000 mq di superficie lorda edificabile e la realizzazione di uno dei più grandi parchi urbani di Milano, che si estenderà sul 75% dell’area. Un “progetto nel progetto” che lo rende un unicum sul mercato per attrattività e sostenibilità. Per realizzare l’iniziativa, l’asset verrà conferito in un FIA immobiliare riservato di nuova istituzione, il “Fondo Virgilio”, inizialmente gestito da Invimit.

La maggioranza delle quote emesse a fronte dell’apporto saranno cedute a un investitore selezionato, mentre la parte rimanente resterà di proprietà di un fondo la cui titolarità delle quote è del Mef, che quindi, per il tramite del fondo, sarà un co-investitore. Con l’invito alla manifestazione di interesse, dunque, si apre la fase di pre-commercializzazione della maggioranza delle quote del Fondo Virgilio, all’esito della quale verrà richiesto il nulla osta alla Consob per la commercializzazione ai sensi dell’art. 43 del TUF.

I soggetti interessati che si qualificano come investitori professionali e che rispettano i requisiti richiesti potranno avere accesso, dopo aver sottoscritto un accordo di riservatezza, alla data room per la consultazione dell’information memorandum relativo al progetto. Il documento contiene gli economics e i ratio finanziari dell’operazione, oltre a un’ipotesi di struttura dell’operazione elaborata da Invimit (cd base scenario).

Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, che potranno pervenire anche da più investitori congiuntamente in una logica di club deal, è il prossimo 24 luglio. Le realtà selezionate saranno successivamente invitate, con una prima process letter, a presentare eventuali proposte di struttura alternative rispetto al Base Scenario indicato nell’information memorandum.

Dopo il rilascio da parte della Consob del nulla osta alla commercializzazione delle quote del Fondo Virgilio, la SGR invierà agli investitori selezionati una seconda process letter, con l’invito a presentare un’offerta vincolante per finalizzare l’operazione, con l’esecuzione dell’apporto e la vendita delle quote entro il 2023. Per ricevere le informazioni e la documentazione necessarie per l’accesso alla data room, è possibile scrivere alla Società all’indirizzo e-mail dedicato: virgilio@invimit.it.

La SGR si riserva di organizzare road show e incontri nell’ambito dei quali illustrare le caratteristiche dell’iniziativa.