Le interviste: Laura Milazzo

Ing. Laura Milazzo

Iniziamo oggi rubrica la settimanale dedicata alle interviste che protagonisti del settore rilasceranno a “Il mercato immobiliare”.

Partiamo con Laura Milazzo, Ingegnere di Palermo e consigliera dell’Ordine di Palermo, specializzata nel settore della valutazione immobiliare, di cui è una dei massimi esponenti a livello nazionale, formatrice in numerosi corsi e seminari, ed ideatrice del progetto MyEstimate di cui lei stessa ci parla in questa intervista.

Da dove nasce il tuo interesse per il settore della valutazione immobiliare?
Il mio interesse per la formazione nasce da un desiderio di aiutare tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale, probabilmente perché è proprio quello che avrei desiderato per me, avere una guida semplice e professionale che in un determinato ambito mi aiutasse a crescere come professionista. In particolare il settore della valutazione immobiliare trova origine nel mio percorso di studi. Conseguito il titolo di tutor nel campo delle valutazioni Immobiliari basate sugli standard internazionali, con Geoval, ho iniziato immediatamente a realizzare questo desiderio che poi ha trovato ulteriore applicazione con la tesi di laurea sul “mass appraisal”, valutazioni su larga scala.
A questo punto della mia della mia vita, era il 2013, mi sono detta: perché non realizzare veramente tutto quanto? Un portale che permesse valutazioni su larga scala e continuare con i corsi di formazione, strutturati in maniere sempre più semplice e intuitiva, che permettessero di ottenere la certificazione secondo la UNI 11558 /14?


Ci dici qualcosa in più del progetto MyEstimate?
MyEstimate è uno dei maggiori portali che unisce tutti coloro che operano nel mercato immobiliare.
MyEstimate, al momento, offre ai suoi utenti nostri numerosi servizi. Ciò per cui ci siamo affermati sul web sono i diversi corsi di formazione tra cui “valutatore certificato” e un innovativo software “Report
MyEstimate” che permette di eseguire delle stime valutative online per tutte le tipologie di Immobili.
Abbiamo inoltre una sezione blog che pubblica le più importanti informazioni sul mercato immobiliare della settimana.

Quale è il valore aggiunto che MyEstimate può dare rispetto ad eventuali competitors sul mercato?
I corsi di formazione sono veramente semplici, leggeri e pratici, questo è il feedback che più ci rappresenta e di cui andiamo orgogliosi, rendere “semplice” una materia così pesante quale è l’estimo è stata una vera sfida.
Inoltre i corsi ti permettono di presentarti tranquillamente e consapevolmente all’esame di certificazione organizzato sempre da MyEstimate s.r.l. e rilasciato dall’ente Icmq. Per facilitare l’apprendimento, durante il periodo di esami, vengono anche eseguite delle lezioni frontali che mirano all’assimilazione dei concetti trattati e allo svolgimento di esercizi in aula.
Il “Report MyEstimate” applica per tutte le sue stime un criterio valutativo basato sul Mass Appraisal, metodo internazionale che permette di avere delle valutazioni precise e immediate. In più, qualsiasi valutazione viene registrata sul profilo del professionista, ingegnere, geometra, architetto o agente immobiliare, e potrà essere presentata in un pratico formato ai clienti. Il report generato avrà al suo interno una stima reale dell’immobile, mappe comparabili e catastali, analisi del compravenduto nella zona e foto e pianta dell’appartamento.
Inoltre per tutti gli utenti è disponibile un servizio gratuito di Customer Service, pronto a rispondere in qualsiasi momento.


Riusciresti a farci un identikit del valutatore immobiliare o le caratteristiche che dovrebbe avere chi si avvicina a questo settore?

Tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo settore devono prima di tutto avere tanta determinazione e ingegno innovativo. Infatti anche se il settore “offline” è abbastanza saturo, i corrispettivi servizi nel mondo delle infrastrutture online scarseggiano e risultano una grande opportunità in fase di continuo sviluppo. Per questa ragione il mio consiglio è quello di approcciare la materia nel modo “tradizionale”, integrando però
maggiori conoscenze in diversi ambiti comunque correlati.

Svolgi un’intensa attività sul tuo social (pubblicazione di articoli, gruppo valutatore immobiliare, aperitivi del lunedì in diretta). Avete in programma anche una serie di attività in aula per coloro che vogliono approcciarsi a questa materia e diventare valutatori?
L’online è il presente. Oggi fornite contenuti gratuiti ma di “valore” utilizzando nuove piattaforme è una grande opportunità per tutti. Permette di creare contatti con nuovi professionisti, generando una community di persone appassionate che possono confrontarsi e crescere professionalmente.
I corsi in aula permettono di approfondire veramente la materia e di scendere nel dettaglio con casi pratici e tante applicazioni. Quindi si, stiamo già organizzando il nuovo calendario 2020 associando anche le materie correlate e necessarie alla formazione del valutatore Immobiliare. Questo è stato possibile soprattutto grazie agli “aperitivi Immobiliari” che mi hanno permesso di creare una rete di professionisti altamente qualificati e abbastanza “pazzi” come me che perseguono il mio stesso desiderio: aiutarci l’uno con l’altro e fare rete, perché uniti si è più forti.

Ringraziamo l’Ingegner Laura Milazzo per l’intervista e le auguriamo i migliori successi professionali per i suoi progetti.

Intervista a cura di Francesco Saverio Del Buono