Abitazioni sempre più piccole: cresce il self storage. Gli hotel delle cose di Casaforte leader del mercato

Gli italiani, soprattutto quelli che vivono nelle grandi città, abitano in case sempre più piccole. La conferma arriva dall’ultima indagine del Gruppo Tecnocasa: a Milano, per quanto riguarda le compravendite, nel primo semestre del 2019 è il bilocale la tipologia di abitazione più richiesta con il 45,1% delle preferenze. Analoga la tendenza sul fronte degli affitti: sempre nel capoluogo lombardo è aumentata del 6,1% la domanda di monolocali e del 4,2% quella di bilocali.

Inevitabile, dunque, che lo spazio a disposizione, nella vita di tutti i giorni, si assottigli sempre di più: oltre a essere di piccole dimensioni, spesso le case in cui abitiamo sono prive di cantine e solai adeguati dove poter lasciare gli oggetti, dall’abbigliamento stagionale alla cassapanca della nonna, dai quali abbiamo deciso di separarci (ma non del tutto) o che per il momento non ci servono.

Ce ne accorgiamo quando siamo alle prese con il cambio degli armadi, ma anche in molte altre circostanze: quando si trasloca, di ritorno da una vacanza, in caso di trasferimento in un’altra città per motivi di lavoro o studio, in vista di una ristrutturazione o di una semplice tinteggiatura dell’appartamento in cui si vive, ma anche se ci si separa, si divorzia o, per qualunque ragione, si cambia vita.

Staccarsi dalle proprie cose, però, non è sempre un’operazione semplice, anche perché non è detto che i vecchi oggetti siano destinati inevitabilmente alla discarica, anzi: alcuni di loro, infatti, possono essere recuperati e riportati a nuova vita, in un ciclo virtuoso che è alla base dell’economia circolare, un nuovo paradigma basato sui concetti di sostenibilità e spreco zero, che da tempo sta spopolando in Europa.

Per fortuna, da diversi anni anche in Italia è sempre più diffuso il self-storage, un servizio che mette a disposizione di chi ne ha bisogno (privati, professionisti, commercianti, imprese) spazi, magazzini e box temporanei per il deposito degli oggetti.

Azienda leader di questo settore è Casaforte, che opera in Italia dal 2000 e che oggi è presente con gli “Hotel delle cose” in 17 città: Bergamo, Biella, Bolzano, Brescia, Foggia, Genova, Milano (4 strutture, di cui una a Corsico e una a Cologno Monzese), Novara, Padova, Pistoia, Roma (2 strutture), Sanremo, Torino (due strutture), Treviso, Varese, Verona e Vicenza.

A seconda delle esigenze, i clienti di Casaforte hanno a disposizione varie soluzioni e spazi “a metratura variabile”, da una superficie minima di un metro quadrato a 100 mq, con costi che partono da 1,5 euro al giorno.

Gli “Hotel delle cose” di Casaforte sono videosorvegliati dotati di sistemi di allarme: i clienti vi possono accedere in totale autonomia e in piena privacy, utilizzando un codice personale. Gli oggetti vengono custoditi in spazi puliti, asciutti e assicurati e l’accesso ai depositi è garantito 6 giorni su 7 per 12 ore al giorno; in alcuni centri è possibile addirittura accedere 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

La flessibilità offerta da Casaforte è totale: si può affittare un deposito anche per poche settimane, un mese o un anno, con la possibilità di estendere la durata per tutto il tempo che serve, in base alle proprie effettive esigenze. E, quando si decide di rientrare in possesso delle proprie cose, è sufficiente comunicarlo con un preavviso di 15 giorni.

Dal comò all’ombrellone da spiaggia: avanti, c’è posto!

Divani, sedie, tavoli e tavolini. Ma anche comodini, lampade pezzi vintage che, chissà, un domani possono sempre tornare di moda: com’è facilmente intuibile, sono i mobili e i complementi di arredo gli oggetti dai quali, più di altri, gli italiani decidono di liberarsi, anche solo temporaneamente.

Ai primi posti figurano anche i libri, le collezioni di fumetti e di dischi in vinile, i cd e dvd… E, ancora, i vestiti, le scarpe, le borse e le valigie che negli armadi di casa non trovano più spazio. Ma pure i giocattoli dei figli ormai cresciuti e gli accessori per l’infanzia (seggiolini auto, carrozzine, passeggini, seggioloni, baby-biciclette e così via) che non servono più. E poi gli addobbi natalizi, le bici e le moto d’epoca, le attrezzature sportive ingombranti (come le bombole da sub, le tavole da surf e le canoe), gli strumenti musicali e, perfino, le liste nozze.

Traslochi, trasporti e cabine armadio

L’assistenza offerta da Casaforte è a misura di cliente: si va dall’imballaggio delle merci e degli oggetti ai servizi di trasloco e trasporto, incluso il noleggio del furgone e, su richiesta, anche con possibilità di conducenteSono disponibili, inoltre, scaffalature personalizzate per organizzare i propri spazi, a cominciare dalla cabina armadio, dove conservare – in ambienti puliti e asciutti – vestiti, giacche e scarpe che non si usano abitualmente. Infine, l’accessibilità ai depositi e ai magazzini Casaforte è garantita grazie ai montacarichi, ai carrelli per il trasporto e al parcheggio interno per il carico e lo scarico.

Casaforte offre soluzioni sia per privati che per aziende, con un servizio di assistenza adeguato alle richieste della clientela.

Fonte: comunicato stampa Casaforte