WCG premiata “Logistico dell’Anno” per la ricerca “eCommerce Urbano – Logistica sostenibile di quartiere”

Si è svolta il 15 dicembre scorso, presso la prestigiosa cornice del Circolo Filologico Milanese, la 18° edizione del premio “Logistico dell’Anno”, organizzato da Assologistica, Euromerci e Assologistica Cultura e Formazione.

L’edizione 2022 ha visto l’assegnazione di importanti riconoscimenti a società e manager logistici, che hanno effettuato innovazioni in ambito: formazione, real estate, digitalizzazione, ricerca e sviluppo, sostenibilità ESG, trasporti e comunicazione. 

Il premio per la sezione immobiliare è stato conferito a WCG – World Capital Group, che ha presentato il progetto “eCommerce Urbano – Logistica sostenibile di quartiere”, un’analisi dettagliata, che esplora le caratteristiche degli immobili Last Mile/Transit Point e Last Touch/Dark Store e le loro esternalità positive, come la sostenibilità ambientale, la riqualificazione degli immobili e le opportunità di lavoro.

La vicinanza, l’utilizzo di mezzi elettrici e l’attività dei riders rendono infatti i centri di distribuzione eCommerce soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale, garantendo consegne più green e un minore dispendio di CO2.

Inoltre, tali immobili rappresentano spesso opportunità di mercatoin quanto edifici, che ad oggi versano in condizioni di vetustà o abbandono, vengono riqualificati e trasformati in magazzini sostenibili rigenerando e dando nuovo valore al tessuto urbano.

Infine, la diffusione di last mile e dark store ha contribuito a movimentare il mercato del lavoro, con la crescente richiesta di figure, come picker (persone incaricate della preparazione degli ordini), rider e packer (magazzinieri).

Sempre nella categoria immobiliare è stato premiato anche il progetto “Green Warehousing: sistema di rating VA.LO.RE. per la sostenibilità nei magazzini”, presentato dalla LIUC Università Cattaneo.

Durante la serata, in cui sono intervenuti anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oltre all’assegnazione dei premi, sono stati celebrati i festeggiamenti dei 75 anni di attività di Assologistica – di cui WCG è sponsor.



“Siamo molto orgogliosi di essere stati nuovamente premiati come Logistico dell’Anno – dichiara Andrea Faini, CEO di WCG – Con il nostro lavoro di analisi, abbiamo voluto dare importanza non solo alla Logistica Urbana, segmento in forte crescita in Italia, ma soprattutto concentrarci sulle caratteristiche e i vantaggi degli immobili last mile e dark store, asset di particolare interesse per i player logistici. Come società di consulenza immobiliare, specializzata nel comparto logistico, è per noi fondamentale rimanere al passo con l’evoluzione della filiera, cercando di trarre da essa quante più opportunità di business da trasmettere ai nostri clienti.”