TOSCANO: 1 utente su 4 richiede Video Visite e Virtual Tour

Toscano

Visite virtuali: con le limitazioni dovute all’emergenza sanitarie molte attività si sono svolte nel 2020 da remoto, e tra queste anche le visite agli immobili da parte di potenziali acquirenti o inquilini. Le agenzie immobiliari si sono attrezzate per fornire questo servizio, indispensabile a non fermare l’attività, ed a questo proposito Toscano ha condotto un interessante studio nel quale si riscontra come nelle agenzie del gruppo da aprile a fine ottobre il 24% degli utenti ha richiesto una video visita con video o virtual tour. Questo significa che 1 cliente su 4 ha scelto di usufruire dei nuovi strumenti messi a disposizione per loro. I vantaggi coinvolgono sia l’acquirente che il venditore: se da una parte l’acquirente ha modo di effettuare un’accurata selezione online, dall’altra parte il venditore si trova a fare visite più qualificate in presenza.  

L’azienda ha stimato nei propri studi che ogni immobile viene visionato dagli utenti per 1 minuto e 30 secondi (fonte Google Analytics). Gli annunci dotati di virtual tour e video sul portale toscano.it ricevono molta più attenzione da parte di ogni singolo cliente. La presenza di virtual tour sul portale del gruppo aumenta la permanenza media per utente fino a 3 minuti

Durata media Virtual Tour portale Toscano.it: 1’27” (fonte Realisti.co).  

L’azienda ha rilevato circa 6.520 visite con virtual tour tra gennaio 2020 e ottobre 2020, per un totale di 9.454 minuti trascorsi sui nostri immobili solo con l’utilizzo di virtual tour.  

Richiesta Video Visita (Virtual Tour e/o Video): 

  • Aprile                         24% 
  • Maggio                       33% 
  • Giugno                       23% 
  • Luglio – Agosto          24% 
  • Settembre                  22% 
  • Ottobre                      19% 

Mentre il virtual tour ci permette di visitare un immobile direttamente da casa e in totale autonomia, quando parliamo di video ci riferiamo ad un servizio che ricalca la visita dell’immobile in questione e può essere arricchito di dettagli a seconda delle scelte dell’agente immobiliare. 

In molte agenzie Toscano, fa sapere l’azienda, tanti appuntamenti vengono fissati anche online, per conoscere meglio le esigenze del cliente e mostrargli uno o più immobili. Rimanendo dov’è il cliente può farsi un’idea più concreta e quindi scegliere una visita fisica per gli immobili di maggiore interesse. In caso contrario potrà chiedere la disponibilità di immobili più in linea con le proprie richieste. E’ un metodo efficace ed efficiente che permette di risparmiare tempo a entrambe le parti coinvolte. 

“Quando incontriamo i clienti per i normali appuntamenti sono loro i primi a dirci che hanno già visitato l’immobile con il virtual tour” afferma Danilo Torcinaro, Real Estate Broker dell’agenzia di Mostacciano a Roma.  

“Tutti i giorni organizziamo appuntamenti in video call inviando al cliente un link 5 minuti prima dell’incontro. Può capitare di visitare più appartamenti insieme e di scegliere di vedere dal vivo quello che di più ha risposto alle esigenze del potenziale acquirente”
ribadisce Giuseppe Mite, Real Estate Broker dell’agenzia Toscano Savonarola a Firenze

Le basi ci sono tutte per prevedere un futuro in cui questo strumento farà parte del lavoro quotidiano delle agenzie immobiliari.  

Fonte: comunicato stampa Toscano