Social Housing e Rigenerazione Urbana, a UrbanPromo presentati i risultati ottenuti da InvestiRE SGR sul territorio

Milano, 22 novembre 2021 – Raccontare l’impegno pluriennale di InvestiRE SGR (Gruppo Banca Finnat) nella rigenerazione urbana e nel social housing tramite la voce dei protagonisti e dei partner: questo lo scopo del panel “InvestiRE SGR: rigenerare città e comunità” tenutosi lo scorso 18 novembre all’evento di Urbanpromo Progetti per il Paese presso il Meet Digital Center di Milano. La discussione si è articolata in due parti con i responsabili delle fondazioni locali e degli enti pubblici che hanno portato le proprie testimonianze positive sui risultati dei progetti strutturati insieme alla SGR.

La prima parte è stata dedicata alle varie declinazioni della rigenerazione urbana nell’ambito del partenariato pubblico privato e vi hanno partecipato la Fondazione IRCCS Policlinico di Milanola Fondazione Compagnia di San Paolola Fondazione di Modena, la Fondazione Cariparo, La Fondazione C.R. di Forlì, la Fondazione C.R. Firenze e l’ACRI – Associazione delle Casse di Risparmio Italiane. Sono stati messi in luce sia gli aspetti positivi ottenuti sul territorio grazie alle iniziative in oggetto sia le prospettive di quelle in corso di realizzazione: in particolare i progetti sul territorio di riferimento si son rivelati di successo grazie all’attento studio dei bisogni della comunità e alla collaborazione fra i soggetti pubblici e privati coinvolti, operando in molti casi come volano di rigenerazione urbana e sociale.

Paolo Boleso, Head of Residential and Social Infrastructure di InvestiRE SGR, ha chiuso la sessione sottolineando le tipologie di rigenerazione/social housing intervenute in ogni iniziativa, quali la rigenerazione di asset dismessi o sottoutilizzati facenti parte del patrimonio pubblico o derivanti da crediti bancari deteriorati.

La seconda sessione si è invece focalizzata sul Fondo Housing Toscano, gestito da InvestiRE SGR e partecipato dal FIA – gestito da CDP Immobiliare SGR – dalle Fondazioni Bancarie toscane di Firenze, Prato, Livorno e Pistoia e dalla Regione Toscana. Il “modello” adottato dal fondo, operante dal 2012 nel social housing, ha permesso di definire una best practice negli investimenti sociali. Gli interventi dell’Assessore Serena Spinelli della Regione Toscana e degli Assessori Benedetta Albanese del Comune di Firenze e Valerio Barberis del Comune di Prato, nonché del gestore sociale Abitare Toscana, hanno offerto al pubblico la visione d’insieme del fondo e le sue prospettive future: un investimento complessivo del fondo di 150 milioni di euro per oltre 1.200 alloggi di  housing sociale destinati in via prevalente alla locazione a canone convenzionato.

Nella parte finale dell’evento si è tenuta inoltre la presentazione dei tre progetti finalisti del concorso di idee per l’abitare post pandemia promosso da FHT e dalla Regione Toscana.

La manifestazione – svolta in modalità mista, in presenza e in streaming – è organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, e promossa insieme con Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, realizzata con la partecipazione di CDP Immobiliare SGR.

InvestiRE sgr è un primario operatore indipendente del risparmio gestito specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato. Con un patrimonio in gestione di circa 7 miliardi di euro e 50 fondi gestiti, possiede una capacità operativa su tutto il territorio nazionale. La sgr fa parte del gruppo Banca Finnat Euramerica spa