RECrowd con Abaco Team e Patrigest: nuovo servizio aggiornamento lavori su operazioni di lending crowfunding immobiliare

Recrowd srl, scale up che opera nel settore del Lending Crowdfunding Immobiliare (https://www.recrowd.com/it/home), partecipata da Esperia Investor, holding di partecipazioni fondata da Emiliano di Bartolo e Antonio Ferrara (https://esperiainvestor.com), nell’ambito dell’accordo con Patrigest e Abaco Team, società del Gruppo Gabetti, per l’assessment delle operazioni  immobiliari presenti sulla piattaforma, annuncia il nuovo servizio di reporting sull’andamento dei lavori – SAL – delle singole operazioni.

Nello specifico, i periti di Abaco Team redigeranno un ulteriore report sull’andamento dei lavori, per rendere chiara la valutazione sullo stato e l’andamento dell’operazione di costruzione o ristrutturazione. Un servizio aggiuntivo nell’ambito dell’intesa tra Recrowd, la società che sviluppa l’operazione immobiliare e che si occupa di fornire ogni informazione utile a Patrigest e Abaco Team per la valutazione del progetto immobiliare. L’accordo, infatti, ha come obiettivo l’elaborazione di un Report di analisi sulle operazioni selezionate, comprensivo di rating sull’asset rating sul rischio di default dell’operazione immobiliare, indispensabili per informare gli utenti di Recrowd, e che     costituisce un requisito fondamentale per ogni operazione pubblicata sul sito.

I periti di Abaco Team, dopo aver visionato il cantiere, presenteranno un report delle attività svolte, comparando l’analisi effettuata dalla società immobiliare proponente al momento della presentazione del progetto in piattaforma.

Il SAL sarà presente circa ogni 4 mesi dalla presentazione dell’operazione e costituirà un’importante novità nel settore del crowdfunding immobiliare, che presenta ancora una normativa in evoluzione, in particolare per la tutela dell’investitore privato.

“Molti utenti – commenta Massimo Traversi, coo e co-founder di Recrowd – ci hanno sempre fatto presente che vorrebbero essere aggiornati sull’avanzamento dei lavori delle operazioni in cui hanno investito. Finalmente questo momento è arrivato. Dopo l’accordo chiuso a inizio anno, in cui le società, Abaco e Patrigest, presentavano il rating dell’operazione, comprensivo di analisi tecnica e analisi valutativa dell’operazione immobiliare, da oggi sarà presente in piattaforma una nuova sezione ‘aggiornamenti’. Questo è uno dei traguardi più importanti raggiunti, in quanto cerchiamo di essere il più trasparenti possibile sulle operazioni per avere maggiore fiducia dai nostri investitori. Crediamo che avere degli aggiornamenti prestabiliti alla presentazione del progetto sia una cosa fondamentale. A questo proposito si tratterà di veri e propri Stati di Avanzamento Lavori (SAL) redatti dai periti di Abaco Team che hanno il compito di creare una relazione dettagliata, completa di immagini fotografiche, che diano una lettura facile e immediata anche a persone che non sono esperte del settore immobiliare. L’aspetto veramente determinante e innovativo è che queste verifiche vengono fatte da una società competente e specializzata come Abaco Team, e non comunicate dal proponente che potrebbe rendere un quadro della situazione parziale e poco critico nei confronti del proprio operato.

In questo modo – conclude Traversi – crediamo che molte persone che ancora non conoscono il crowdfunding o che non si fidano a pieno di questo strumento possano convincersi e provare la nostra piattaforma tecnologica e tutti i servizi che offriamo e continueremo a offrire. Siamo in particolar modo orgogliosi di continuare il nostro lavoro che ci porta a elevare gli standard di qualità delle operazioni presentate, favorendo la trasparenza per gli utenti”.

“Con quest’iniziativa – afferma Gianluca De Simone, ceo e co-founder di Recrow – siamo riusciti a dare un servizio importante ai nostri investitori. Oggi siamo la prima piattaforma di crowdfunding immobiliare in grado di presentare, in modo imparziale, come stanno procedendo i lavori. Siamo riusciti a centrare un difficile obiettivo ma finalmente possiamo annunciare una novità assoluta sul territorio italiano”.

Il nuovo servizio di reporting sull’andamento dei lavori – SAL – delle singole operazioni è stato presentato nel corso di una diretta Facebook sulla pagina ufficiale di Recrowd (https://www.facebook.com/329272040959724/posts/1129225207631066/) e sul canale Youtube della Società (https://www.youtube.com/watch?v=GklzxjZ9Wvk) .

Recrowd è una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, formula che permette a un grande numero di investitori di partecipare al finanziamento di un progetto