NPLS RE_Solutions: RINA Prime incrementa al 79,5% la propria partecipazione

Con questa operazione societaria, NPLs RE_Solutions intende spostare il focus del proprio business dai servizi rivolti al retail, puntando a espandersi nell’ambito dei servizi per le aziende e investitori istituzionali ed internazionali.

Consolidamento della partecipazione di RINA Prime Value Services in NPLs RE_Solutions, società specializzata nei servizi di advisory strategica nel settore degli NPE. La partecipazione di RINA Prime Value Services (Gruppo RINA) sale infatti dal 65,9% al 79,5%, con previsione di arrivare al 94,5% attraverso l’acquisizione dell’ulteriore 15% di quote appartenente al Gruppo Gabetti.

La Società sarà quindi composta al 94,5% da RINA Prime Value Services mentre il 5,5% rimarrà in capo a Gianfranco Navone, attraverso la società Villanova Srl.

Escono quindi dal consiglio di amministrazione Terenzio Cugia di Sant’Orsola, presidente di NPLs RE_ Solutions e Mirko Frigerio, co-fondatore & vicepresidente esecutivo di NPLs RE_ Solutions.

Esce anche Marco Speretta, direttore generale del Gruppo Gabetti, a seguito dell’accordo siglato tra RINA Prime Value Services e Gruppo Gabetti e dall’uscita di quest’ultima dalla compagine sociale della società.

Il nuovo consiglio di amministrazione sarà così composto: Ugo Giordano, che da consigliere diventa presidente, Massimiliano Morana, che conferma le precedenti cariche di CEO e consigliere, e i già consiglieri Piercarlo Rolando, Gianfranco Navone e Francesco Medri.

Rimane di proprietà al 100% di NPLs RE_Solutions Astasy Agency, la prima e più completa struttura di auction real estate italiana nel campo della consulenza sulle esecuzioni immobiliari. Anche il CDA di AstaSy Agency, vedrà Marco Speretta e Mirko Frigerio in uscita. Ne saranno presidente Andrea Fusco e consiglieri Massimiliano Morana e Mirco Merendoni.

NPLs RE_Solutions continuerà a coordinare la rete degli Astasy Pointche conta 80 operatori autonomi esperti di esecuzioni immobiliari e procedure concorsuali collocate sul territorio all’interno di agenzie immobiliari, sia del Gruppo Gabetti sia in agenzie indipendenti.

Proseguirà ad essere in capo a NPLs RE_Solutions il Centro Studi Astasy Analitics, confermando il ruolo primario che NPLs RE_Solutions ha come fornitore del più grande e completo Big Data in Italia nel monitoraggio delle procedure esecutive concorsuali, continuando a realizzare l’annuale “Report Aste”, analisi di riferimento per gli operatori del settore.

Con questo rinnovo societario, NPLs RE_Solutions intende spostare il focus del proprio business dai servizi rivolti al retail, ambito in cui era nata grazie anche al supporto della rete Gabetti. La società mira, infatti, a espandersi nell’ambito dei servizi per le aziende e investitori istituzionali ed internazionali, apportando tutto il proprio know how in tema di risk management, advisory, investments, aste immobiliari e gestione dei crediti ipotecari.