Nadef: la posizione di Confedilizia

confedilizia

Il Presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, ha così commentato le affermazioni del Premier Draghi sulla Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza: “Della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Nadef), cogliamo positivamente due elementi, in particolare: il confermato impegno a rinnovare gli incentivi per gli interventi sugli immobili; il richiamo alle decisioni assunte dal Parlamento come base per l’imminente riforma fiscale.
Sul primo punto, auspichiamo, da un lato, che l’impegno riguardi sia la componente
energetica sia l’aspetto antisismico del superbonus 110 per cento e, dall’altro, che non sia
trascurato l’obbiettivo di stabilizzare quanto più possibile l’intero sistema di incentivi, così da permettere le attività di riqualificazione necessarie nei troppi immobili esclusi dal superbonus e, comunque, di consentire il mantenimento di misure intelligenti (ad esempio, il bonus facciate).
<br>Quanto alla riforma fiscale, fondamentale è la sottolineatura – contenuta nella Nadef –
del fatto che essa debba avere come base il documento approvato dalle Commissioni
Finanze del Senato e della Camera lo scorso 30 giugno. In tale testo le forze di maggioranza convennero di non inserire un invito ad intervenire sul catasto; era infatti risultata minoritaria la posizione favorevole a includere tale indirizzo. Confidiamo che la revisione degli estimi catastali, oggi opportunamente respinta anche da Confcommercio, esca finalmente dall’agenda del Governo, per lasciare spazio alle misure di cui il settore immobiliare ha invece urgente bisogno, quali una riduzione dell’imposizione patrimoniale e adeguati sgravi per gli affitti commerciali
”.