Merope: accordo con CIR per acquisto complesso immobiliare nel quartiere di Brera a Milano

Milano, 22 dicembre 2022 – Merope, società di investimento e sviluppo immobiliare fondata e guidata da Pietro Croce, al termine di un’asta competitiva gestita dall’advisor Dils, si è aggiudicata un “trophy asset” situato tra Via Ciovasso, Via dell’Orso e Via Ciovassino a Milano, considerato uno degli edifici più iconici della città.

Merope ha siglato oggi il contratto preliminare di acquisto con CIR, per un controvalore di 38 milioni di euro.

Il complesso immobiliare cielo-terra di circa 4.000 mq ad oggi ha destinazione mista ad uso retail, direzionale e residenziale. Parzialmente occupato da diversi tenant, si sviluppa su 7 piani oltre a 4 piani interrati che ospitano, tra l’altro, 57 posti auto. 

Merope, il cui team di investimento è guidato da Lorenzo Niccolini, si occuperà di un’importante riqualificazione dell’edificio, con investimenti complessivi stimati per circa 20 milioni di euro.

Dalla sua costituzione nel 2015 ad oggi, Merope ha gestito operazioni immobiliari con focus sulle città di Milano e Roma per un valore complessivo di circa 800 milioni di euro.

L’accordo fa seguito ad altri importanti investimenti su trophy asset nel centro del capoluogo lombardo, tra cui Palazzo Bernasconi in Via Palestro 24, oggi sede di Casa Cipriani, Via della Spiga 5, che oggi ospita il flagship store di Ralph Lauren, Corso Venezia 56, che a breve aprirà le porte al gruppo americano Restoration Hardware e Via Manzoni 9. Recentemente Merope ha iniziato il suo sviluppo nella città di Roma, dove ha acquistato i Villini del Rione Sallustiano da Colony Capital. 

Questo ulteriore investimento conferma il posizionamento di Merope quale protagonista del settore immobiliare nazionale per edifici di primario standing.

Pietro Croce, fondatore e amministratore delegato di Merope, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver portato a termine questo investimento con CIR che è la dimostrazione della fiducia che riponiamo nel nostro segmento di riferimento, il mercato high end delle principali città italiane.

Un’operazione conclusa tra due soggetti italiani, in un momento di estrema complessità globale.

È nostra intenzione dare nuova vita a questo immobile e dedicargli energie ed investimenti, così come la stessa CIR ha fatto dal suo acquisto a partire dalla seconda metà degli anni Novanta, con l’obiettivo di farlo diventare un nuovo landmark ed un’icona della città”.

Merope per questo investimento è stata assistita da Dentons in qualità di advisor legale; lo studio associato Giancaspero & Carlucci che ha curato gli aspetti tax e corporate e da BMS Progetti che ha assistito la Società nella due diligence tecnica.

MEROPE

Merope è una società italiana di investimento e sviluppo immobiliare, che gestisce operazioni di alta qualità sul mercato nazionale. Investendo con un profilo di rischio a valore aggiunto e speculativo, Merope ha come obiettivo ritorni elevati da raggiungere attraverso la gestione e soluzione di operazioni immobiliari e societarie complesse. Merope investe capitali propri e di terzi, con l’intento di creare rapporti stabili e duraturi con i propri investitori.

Gli investimenti di Merope sono rivolti a family offices di primario standing nazionale e internazionale.

Per ulteriori informazioni: www.merope-am.com