Logistica: DILS è advisor nell’ operazione di sale and lease back con il gruppo Magris e Kryalos SGR

Dils ha agito come broker nell’operazione di sale and leaseback nel settore della logistica di un immobile acquistato da un fondo di investimento alternativo immobiliare e gestito da Kryalos SGR. L’edificio, situato a Fara Olivana, in provincia di Bergamo, è il nuovo hub logistico del Gruppo Magris, azienda italiana leader nella distribuzione B2B di prodotti del cleaning professionale e di dispositivi di protezione individuale, che ha sviluppato l’immobile nel 2020 e ha ora sottoscritto un contratto di affitto long-term. L’asset è ubicato nell’area della cosiddetta “Greater Milan”, lungo l’autostrada A35 BreBeMi che collega le città di Brescia e Milano, una location di fondamentale importanza per la logistica anche grazie alla vicinanza all’hinterland est del capoluogo lombardo, considerato l’area più interessante in Italia per l’insediamento di immobili/parchi logistici.

La A35, inoltre, è stata recentemente scelta come sede di nuovi hub logistici da parte di alcune delle principali aziende nazionali e internazionali del settore retail, supermarket ed e-commerce. L’immobile, che occupa una superficie commerciale di oltre 20.000 mq, è di grado A e ha ottenuto la certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) grazie ai più alti standard di sostenibilità ed efficienza energetica.

L’operazione ha sfruttato il momento favorevole di mercato” – commenta Davide Magris, Board Member di Magris S.p.A. – “per smobilizzare risorse ed incrementare i nostri investimenti nell’attività core del nostro business – in acquisizioni, innovazione e sviluppo commerciale di nuovi canali. Il tutto senza compromettere la necessità di garantire stabilità e sicurezza nel poter disporre di un immobile logistico all’avanguardia e certificato BREEAM in quanto la nostra prima preoccupazione è di garantire il miglior servizio ai nostri clienti per il loro successo.

Questa transazione conferma l’attrattività e il grande interesse da parte degli investitori nazionali e internazionali per gli immobili di grado A ubicati in location particolarmente strategiche. Secondo i dati di Dils, la logistica ha registrato nei primi tre mesi del 2022 il record degli investimenti con il valore più alto mai registrato in un primo trimestre (671 milioni di euro, pari al 20% dei volumi investiti nel real estate e oltre il doppio rispetto al Q1 del 2021). La logistica si conferma pertanto un mercato in continua espansione e negli ultimi 10 anni vanta un trend ininterrotto di crescita sia dei volumi investiti che dell’incidenza percentuale rispetto alle altre asset class.