JLL – Biannual residential snapshot: trend in rialzo per i prezzi del mercato residenziale

Il nuovo report JLL ha messo in evidenza i trend del mercato residenziale, che vede un periodo di rialzo dei prezzi, soprattutto in alcuni settori.

I dati salienti dello studio si possono così riassumere.

Osservazioni preliminari:

  • A gennaio 2021 la popolazione italiana era pari a 59 milioni di abitanti. Sulla base delle previsioni si attende un incremento entro i prossimi 10 anni nelle maggiori città italiane:
  • Milano +1.2%
  • Roma +2,3%
  • Nel corso del 2020 si è registrato un aumento della propensione al risparmio (pari a +15,2% a/a), affiancato da una diminuzione del reddito pro capite (-2.7% a/a) e dei consumi (-10.2%). Secondo le previsioni si tornerà ai livelli pre covid solo nel 2022.
  • Il settore living è stato quello che meno di tutti ha subito i danni della crisi pandemica, registrando in Europa un valore pari a 13 miliardi di Euro, pari a +45% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
  • In particolare in Italia il settore del multifamily ha registrato volumi pari a 400 milioni di negli ultimi 12 mesi, dimostrando il forte interesse nel settore da parte degli investitori.
  • Dai grafici si possono osservare le differenze di prezzo registrate nei primi mesi del 2021, nelle due principali città italiane per affitto e vendita:
  • Nei primi mesi nel 2021 il mercato milanese ha registrato un aumento dei prezzi di vendita degli immobili, mentre Roma un leggero decremento rispetto all’anno scorso.

Il mercato di Milano si attesta il più alto in termini di prime rents (nei primi mesi 2021 ha toccato i 15.000 euro al metro quadro).

  • A Milano al momento si registrano 4 grandi progetti che interessano la rigenerazione di interi quartieri, tra questi ex trotto di San Siro e la Maggiolina.
  • A livello europeo, Milano si posiziona alla 17esima posizione per costo di affitto al metro quadro, con un livello simile a città come Lisbona, Marsiglia e Berlino.  
  • Uno degli ambiti che nel futuro contribuiranno allo sviluppo del living è rappresentato dal settore del senior housing. Anche se il settore è ancora in una fase embrionale, rappresenta un’enorme opportunità in paesi come l’Italia, dove la popolazione anziana è destinata ad aumentare fortemente nei prossimi anni.

Antonio Fuoco, Head of Living Capital Markets di JLL ha commentato: “Nonostante la forte riduzione delle transazioni, i prezzi del mercato residenziale in vendita sono aumentati in tutta Italia, dimostrando che la crisi ha avuto un impatto sanitario, ma che complessivamente le famiglie hanno posticipato e non annullato la decisione di acquisto della casa.  Tra le grandi città continua a brillare Milano, in cui ci aspettiamo prezzi ancora in crescita nel 2021 e dove il mercato del nuovo non solo non ha rallentato, ma ha anche ridotto i tempi di vendita. Nel mercato italiano si sta affacciando una nuova forma dell’abitare, il cosiddetto PRS (private rental sector), come dimostrano le prime transazioni istituzionali in questo settore, con un potenziale anche sulla città di Roma. All’interno del PRS si fanno strada, seppur ancora cautamente, il mercato dedicato al Senior Living, in cui i grandi player si stanno muovendo per investire in maniera strutturata anche in questa sub asset class del residenziale.”