Immobiliare.it: costo del mattone in aumento in Calabria ma non in modo omogeneo

catanzaro

Segnali incoraggianti dal mercato immobiliare della Calabria, che nel primo semestre del 2020 ha visto crescere i prezzi degli immobili di oltre 3 punti percentuali a fronte di un leggero calo dei canoni di affitto. Il quadro però non è omogeneo, anzi: in alcuni capoluoghi non solo si sono abbassate le locazioni, ma anche il costo del mattone è sceso in modo importante. Vediamo nel dettaglio.

Affittare casa in Calabria costa sempre di meno

Il trend negativo delle locazioni riguarda quasi tutte le città calabresi con l’eccezione di Cosenza, che segna un buon +2,3%Un bilocale di 75 metri a Cosenza costa circa 350 euro al mese, mentre nei capoluoghi più cari, Catanzaro e Crotone, la cifra sale a 380. Tuttavia bisogna segnalare che queste due città hanno subito un ribasso notevole nei primi sei mesi dell’anno, perdendo rispettivamente il 2,1 e il 5,6%. Ancora peggio è andata però a Vibo Valentia, dove tra dicembre 2019 e giugno 2020 i canoni sono scesi di 8 punti percentuale rendendola la più economica della regione (4,26 euro al metro quadro). Per quanto riguarda Reggio Calabria, invece, i prezzi si sono mantenuti sostanzialmente stabili (-0,9%).

L’andamento del mattone è variabile

A livello regionale, nel mese di giugno i prezzi richiesti da chi vende casa si sono attestati su una media di 1.020 euro al metro quadro, ovvero il 3,7% in più rispetto al semestre precedente. All’interno di questo quadro positivo bisogna segnalare l’ottima performance di Crotone, che ha registrato un incremento del 4,8% nel delta annuale e si conferma la città più cara della regione con una richiesta media di 1.194 euro al metro quadro. Leggero incremento anche a Catanzaro (+0,7%) e prezzi stabili a Reggio Calabria, che perde l’1,9% nel periodo dicembre 2019-giugno 2020 ma recupera leggermente nel secondo trimestre dell’anno (+0,6%). Nei restanti capoluoghi, invece, prevale il segno meno: Cosenza perde il 3,4% e Vibo Valentia addirittura il 5%, confermandosi il capoluogo di regione più economico anche sul fronte delle compravendite.

Fonte: Immobiliare.it