Il Gruppo Gabetti nominato “Marchio storico d’interesse nazionale”

Si tratta di un importante riconoscimento del Ministero dello Sviluppo Economico, riservato alle aziende italiane che hanno fatto e continuano a fare la storia dell’imprenditoria nazionale

Milano, 4 ottobre – Nell’anno dei suoi 70 anni il Gruppo Gabetti è stato insignito del prestigioso riconoscimento di “Marchio Storico d’interesse nazionale”. Una delle principali finalità per le quali è stato istituito questo registro speciale è la tutela della proprietà industriale delle aziende storiche italiane.

Il Gruppo Gabetti vanta una storia che dura dal 1950, anno dell’apertura della prima agenzia immobiliare a Torino, da parte di Giovanni Gabetti, definito da molti il padre degli agenti immobiliari, nonché l’inventore del concetto moderno di agenzia immobiliare, oltre che essere precursore nelle strategie e strumenti di marketing e comunicazione del Real Estate. Giovanni Gabetti era prima di tutto un imprenditore, che ha da subito creduto nelle possibilità offerte dalla propria città e dal mercato immobiliare nei mitici anni ‘50, un periodo ancora di post-guerra, ma già agli albori del boom economico.

Tra gli anni ’50 e gli anni ’80 si realizza la diversificazione del business con l’introduzione di attività di finanziamento immobiliare e cantieristica, gli interventi nel settore industriale per il terziario, il potenziamento dell’attività di ricerca con l’Ufficio Studi e l’innovazione nella comunicazione. Ma non solo, Gabetti coglie nuovi trend di mercato con la creazione della divisione Santandrea per il settore pregio e la fondazione di Patrigest per la gestione patrimoniale: a quel tempo tutti servizi innovativi del settore. Gabetti diventa così una holding a tutti gli effetti, con un modello unico di full service provider rispetto ai competitor.

A partire dagli anni ‘80 Giovanni Gabetti viene nominato presidente italiano dell’International Real Estate Federation, per poi diventarne il presidente mondiale 5 anni dopo, riceve 2 lauree honoris causa e nel 1987 viene insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dall’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

Una storia senza eguali quella del Gruppo Gabetti – commenta Fabrizio Prete, Presidente di Gabetti – e sicuramente di grande successo: sono passati 70 anni e Gabetti rimane leader nell’intermediazione immobiliare in ItaliaProfessionalità, capacità di adeguamento, spirito di iniziativa, visione a 360 gradi e relativa capacità di essere precursori del mercato: queste sono solo alcune delle caratteristiche che hanno consentito al Gruppo di superare difficoltà, crisi e relative sfide. L’ultima, una delle più importanti e inaspettate, quella che ci vede da due anni alle prese con una pandemia mondiale e i relativi lockdown. Tale sfida è stata superata brillantemente grazie alla coesione del Gruppo, a nuove linee di business e a una capacità di reagire agli imprevisti senza precedenti”.

“Credo che l’impronta lasciata dal Cavaliere – affermaRoberto Busso, Amministratore Delegato di Gabetti  sia ancora molto evidente nel Gruppo, basti pensare a tutti i servizi a valore aggiunto che sono stati pensati e organizzati sia per il cliente corporate sia per le nostre reti. La costante attenzione all’evoluzione della figura dell’agente immobiliare in consulente, in tutti settori, è l’eredità che Gabetti ci ha lasciato”.

Per celebrare questo riconoscimento il Gruppo Gabetti ha lanciato una campagna dal claim “Rendiamo Stabile l’Italia” che richiama due elementi nel DNA del Gruppo: l’italianità e l’immobiliare. L’intento è ribadire con orgoglio il merito di aver partecipato a rendere “stabile” l’Italia con i suoi 70 anni di attività, contribuendo al benessere degli Italiani occupandosi degli immobili in cui vivono o lavorano.

Dichiara Marco Speretta, Direttore Generale di Gabetti: “Se siamo Marchio Storico è grazie a tutti coloro che vivono o hanno vissuto Gabetti. Per questo motivo abbiamo recuperato preziose testimonianze* di dipendenti e di collaboratori di oggi, di affiliati storici e di chi ha vissuto in passato Gabetti e adesso realizza altrove storie di successo. Tutti loro sono i nostri narratori”.

È in previsione anche l’allestimento di un museo interno all’azienda, dove verrà organizzata un’esposizione di oggetti storici del brand e una sezione multimediale dedicata alle interviste dei narratori e ai materiali storici di archivio.

Il Gruppo Gabetti è anche tra i fondatori dell’Associazione Marchi Storici, nata per tutelare e valorizzare i marchi storici italiani, promuovere e salvaguardare il made in Italy nel mondo.

*Le testimonianze sono visibili alla sezione dedicata del sito gabettigroup.com
http://www.gabettigroup.com/it-it/il-gruppo/marchio-storico