Il Gruppo Gabetti inaugura a Como la nuova sede territoriale

La strategia del Gruppo è quella di rafforzare il proprio ruolo sul territorio
con un presidio diretto nei principali capoluoghi e province

Èstata inaugurata a Como –in via Lungo Lario Trento, 15 – la nuova sede territoriale di Gabetti, dove ha presenziato il top management del Gruppo.

L’investimento si inserisce nel piano di sviluppo della Società, che da sempre punta su una maggiore presenza territoriale, attraverso il rafforzamento o le nuove aperture di uffici che rappresentino il modello di full service provider.

Diverse le attività di cui si occuperà la nuova sede: servizi tecnici integrati e di ingegneria nell’ambito della riqualificazione (tramite la società Abaco), attività d’intermediazione residenziale nel settore pregio tramite il marchio Santandrea e una sezione dedicata alle nuove costruzioni con Gabetti Home Value. Vi sarà poi una divisione dedicata all’office, retail, capital market, portfolio management (Gabetti Agency) e una per le attività di valutazione e consulenza come gli studi di fattibilità (Patrigest). Non mancherà la consulenza sportiva (Gabetti Sport) e l’attività di gestione degli affitti a breve nei segmenti corporate e lusso (Gabetti Short Rent).

Como è un’altra tappa significativa del nostro progetto di crescita – ha dichiarato Roberto Bussoamministratore delegato di Gabetti – perché rappresenta un mercato vivace e florido con una imprenditoria locale particolarmente dinamica, oltre a essere una importante meta a vocazione turistica, anche internazionale. Il nostro intento è connotarci come partner ideale del territorio sia per la clientela privata italiana ed estera sia per le imprese che guardano la zona comasca con particolare attenzione”.   

“Da quando è partito questo progetto di espansione territoriale – continua Ferdinando Elefante, responsabile commerciale sedi territoriali di Gabetti – abbiamo gestito diversi deal come advisor di investitori sia italiani sia esteri, a conferma del fatto che sono molteplici le opportunità che si possono creare con la conoscenza e la presenza sul territorio. Quello comasco è per noi un presidio particolarmente strategico, data la vocazione internazionale della città e della sua provincia”.

Como si aggiunge al piano di sviluppo delle sedi network territoriali, ossia quelle di provincia, già operative di Piacenza, Cremona, Lecco, Trieste, Livorno prossime le aperture di Reggio Calabria, Venezia e Porto Cervo.

Dal 2014 Como ha registrato un incremento continuo nel numero delle transazioni nette per il mercato residenziale (NTN), a eccezione del 2020 a causa della pandemia. Il 2021 ha visto riprendere la crescita, con un aumento del +32% dell’NTN residenziale, superando anche il valore del 2019 (da 1.146 a 1.263). Il secondo trimestre del 2022 ha confermato questo andamento positivo, ottenendo +29% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per quanto riguarda i tagli dimensionali, nel 2021 la maggior parte delle transazioni ha riguardato residenze dai 50 agli 85 metri quadri e dagli 85 ai 115 metri quadri. La quotazione media nel centro di Como per tipologia civile è di 2.439 euro/metro quadro per l’usato e 3.337 euro/metro per il nuovo, presentando variazione minime rispetto ai dati dell’anno precedente.

Anche per quanto riguarda gli altri settori, rispetto al 2020 la variazione NTN è stata positiva: le compravendite degli uffici sono cresciute del +13%, quelle dei negozi e laboratori del +21% e il produttivo è cresciuto più del doppio. Nel secondo trimestre 2022 gli uffici, i negozi e i laboratori hanno confermato la crescita delle NTN.