Gabetti Property Solutions approva i dati consolidati al 31 dicembre 2022. EBITDA in forte crescita (+44%).

gabetti property solutions

Il Consiglio di Amministrazione di Gabetti Property Solutions S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Fabrizio Prete, ha approvato i dati consolidati al 31 dicembre 2022 che evidenziano un EBITDA dell’attività servizi pari ad euro 27,2 milioni, in crescita del 44% rispetto ad euro 18,9 milioni del 31 dicembre 2021. Al 31 dicembre 2022 risultano superiori i ricavi della linea di business Agency e Corporate Services con ricavi in crescita in Patrigest e soprattutto in Abaco (+22%) e nell’Agency diretta (+28%).

La linea di business Real Estate Network Services ha registrato ricavi inferiori del 20%, penalizzata dalla contrazione di Gabetti Lab. In miglioramento sono risultate entrambe le linee di business a livello di EBITDA, con l’Agency e Corporate Service che registra una performance superiore del 56% e la Real Estate Network Service che evidenzia un +40%. L’EBIT di Gruppo è risultato pari ad euro 13,2 milioni, in crescita rispetto al 31 dicembre 2021 pari ad euro 12,3 milioni.

Al 31 dicembre 2022 il Risultato Netto del Gruppo Gabetti ha registrato una crescita del +40%, pari ad euro 11,6 milioni (già dedotti gli utili di competenza di terzi per euro 2,9 milioni) rispetto ad euro 8,3 milioni del 2021, a conferma del continuo percorso di crescita intrapreso dal Gruppo nel corso degli ultimi anni. L’indebitamento finanziario netto “effettivo” senza considerare l’effetto IFRS 16 è pari ad euro 6,0 milioni con un incrementato di euro 4,1 milioni rispetto al 31 dicembre 2021 principalmente dovuto alla gestione finanziaria (per euro 1,9 milioni), alla gestione fiscale (per euro 1,3 milioni) oltre ad una gestione operativa che nel corso del 2022 è stata in assorbimento per circa euro 0,9 milioni (di cui euro 4,4 milioni assorbiti da Gabetti Lab parzialmente compensati dalla generazione di cassa per euro 3,5 milioni prodotta dal resto del Gruppo).

“Il Gruppo chiude l’esercizio 2022 con un utile in crescita a 11,6 milioni di euro – dichiara Fabrizio Prete, Presidente del Gruppo Gabetti – un importante risultato ottenuto in un contesto normativo complicato, in particolare per il settore delle riqualificazioni con cambiamenti delle regole frequenti che hanno amplificato l’incertezza del mercato già segnato dal peggioramento dei mercati finanziari e dall’inasprimento della crisi internazionale. Nonostante queste variabili esogene i risultati sono stati in linea rispetto alle aspettative e addirittura superiori a livello di margini”.

“L’esercizio appena concluso conferma risultati positivi a livello di marginalità in tutti i settori di mercato in cui operiamo – commenta l’Amministratore Delegato Roberto Busso – con ricavi in crescita in tutte le società tranne Gabetti Lab, penalizzata dalle normative in ambito di bonus fiscali. Abbiamo raggiunto un EBITDA servizi pari a 27,2 milioni di euro, in forte crescita da 18,9 milioni di euro del 2021, con ottimi risultati in particolare del settore Agency (+0,9 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente), di Abaco (+1,1 milioni di euro rispetto al 2021) e di Gabetti Lab con marginalità in aumento (+5,2 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2021) nonostante la contrazione dei ricavi”.

“I risultati ottenuti dal Gruppo ci rendono orgogliosi e ci gratificano rispetto agli sforzi profusi in questi anni – dichiara Marco Speretta, Direttore Generale del Gruppo – Prosegue l’inserimento di nuovi servizi diretti o in partnership sia a favore del nostro Gruppo che a servizio dei nostri affiliati, i quali hanno consolidato la presenza sul territorio sia in ambito immobiliare che in ambito tecnico. Bene anche il network finanziario ed assicurativo con ricavi in crescita del 24% e con un Ebitda in aumento di quasi il 70% rispetto allo scorso esercizio”.