Estate 2020: le preferenze dei turisti stranieri nei dati di Idealista

Capri

Comprare o affittare casa in Italia è ancora un sogno per molti stranieri che, nonostante il covid, continuano a cercare casa sulle nostre coste. Vediamo come si spartiscono le seconde case al mare, secondo l’analisi di idealista/data.

A farla da padrone nella ricerca di case vacanza in Italia sono certamente gli americani, dominatori assoluti delle coste italiane per essere la nazionalità predominante in 919 comuni costieri sui 1227 analizzati. A seguire la Germania, nazione predominante in 190 comuni e i francesi presenti in 30 comuni. Austriaci e svizzeri sono la nazionalità predominante rispettivamente in 16 e 14 dei municipi analizzati. A seguire anche i cittadini di Belgio, Regno Unito, Paesi Bassi, Australia e Canada.

Sebbene la maggior parte delle richieste di case sulla costa proviene dai nostri connazionali, la nazionalità straniera predominante in quasi tutta la costa italiana è quella a stelle e strisce. Le case più ricercate dagli statunitensi sono quelle presenti nei comuni di Portofino (con una domanda pari al 68% rispetto al 32% nostrana), a seguire il comune calabrese di Seminara e i comuni della costiera amalfitana: Positano, Amalfi e Praiano. In tutti questi comuni la ricerca da parte degli americani è superiore a quella dei nostri connazionali.

I tedeschi sono la nazionalità predominante nelle località costiere della provincia di Sassari e Cagliari, come Badesi e San Teodoro (dove la domanda nazionale è inesistente), ma anche Area Baja Sardinia e Arzachena.

Molto attiva la ricerca dei tedeschi sul versante ionico della Calabria, nel comune di Camini o in Sicilia nelle località di Motta d’Affermo o Cattolica Eraclea.

Per quanto riguarda i francesi, sono la nazionalità dominante nei comuni costieri della provincia di Ventimiglia, al confine con la Francia, come le frazioni di Grimaldi Mortola o Torre Calvo Villatella.

La nazionalità austriaca cerca casa soprattutto a Grado, località turistica dell’Alto Adriatico situata tra Trieste e Venezia e a Marano Lagunare, altra località del Friuli Venezia Giulia. 

Mentre gli svizzeri prediligono il tacco d’Italia e cercano casa nei comuni costieri di Marciano di Leuca e Gagliano del Capo, in provincia di Lecce, situati all’estremità meridionale della penisola salentina. Anche se il primo comune per ricerche è la località sarda di Palau.

Qualche curiosità sulla domanda straniera

Trinità d’Agulta e Vignola, comune sardo in provincia di Sassari, è la meta preferita dai cittadini del Belgio, qui la domanda nostrana è assente. Mentre nel comune di Casignana, in provincia di Reggio Calabria, il 60% della domanda è costituito da australiani.

I comuni della costa più cari e quelli più economici per comprare casa

La località costiera più cara per acquistare casa è Portofino (Genova) (9746 euro/m2), seguita dall’isola di Capri (8.927 euro/m2) e dal quartiere Roma Imperiale di Forte dei Marmi (8.494 euro/m2). In tutte e tre i casi i potenziali compratori sono di nazionalità statunitense.

Sul fronte opposto, troviamo il comune di Belcastro, in Calabria, dove le case costano 260 euro al m2. Qui gli stranieri più interessati a comprare casa sono i tedeschi. Al secondo posto, nella lista delle località più economiche, troviamo Sersale, sempre in provincia di Catanzaro, con 290 euro di media al m2. Qui la nazionalità predominante è quella a stelle e strisce, mentre completa la terna Africo, in provincia di Reggio Calabria, con 313 euro/m2 ambita soprattutto dai tedeschi.

Metodologia

Per realizzare questo studio si è presi come riferimento la localizzazione IP dell’utente che ha visitato gli annunci di idealista di immobili in vendita o in affitto. Per questa ragione, non si tratta della nazionalità dell’utente, ma del Paese in cui si trova chi ha realizzato la ricerca. 

Fonte: Idealista.it