Esperia Investor entra nel capitale di Recrowd

La holding di partecipazioni che investe in start up a elevato contenuto tecnologico entra con una quota rilevante nel capitale della piattaforma di lending crowdfunding immobiliare

Esperia Investor, holding di partecipazioni fondata da Emiliano di Bartolo e Antonio Ferrara, che investe in società in early-stage a elevato contenuto tecnologico prevalentemente nel settore del real estate e dei financial services, è entrata con una quota rilevante nel capitale di Recrowd, piattaforma specializzata in lending crowdfunding immobiliare che offre investimenti accessibili a tutti.

Con quest’operazione, Esperia Investor amplia il proprio portafoglio di partecipazioni societarie aggiungendo Recrowd a Monety (società di mediazione creditizia del gruppo Gabetti), G RENT (Gabetti Short Rent, società quotata all’AIM di Milano, che opera nel Mercato dell’hospitality di lusso a livello internazionale) e Brera contract (società leader nei servizi di contract nel segmento del real estate).

Esperia Investor ha scelto di investire in Recrowd dopo un’attenta valutazione delle grandi potenzialità di crescita della piattaforma di lending crowdfunding che nel 2019 è entrata a far parte di Speed MI Up, l’incubatore d’impresa di Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano, ad appena un anno dalla sua costituzione. Subito dopo, a marzo 2019 è stata lanciata una campagna di equity crowdfunding che ha messo sul mercato il 13% di Recrowd, per un valore pre money di 3 milioni di euro, e che ha raccolto oltre 415.000 euro, otto volte il minimo previsto. Il Crowdfunding nel settore del Real Estate permette di risolvere alcune delle problematiche relative agli investimenti immobiliari, che sono sempre stati accessibili solo a una limitata parte della popolazione, poiché richiedono di immobilizzare ingenti risorse in termini di capitale, comportano una gestione attiva dell’immobile e sono caratterizzati da bassa liquidità e limitata possibilità di diversificazione.

“Siamo molto contenti di questa acquisizione – dichiara Antonio Ferrara, CEO di Esperia Investor –  che ci porta ad avere quattro aziende in portafoglio con anche Monety, società di mediazione creditizia del gruppo Gabetti, G RENT, che opera con il marchio commerciale Gabetti short rent, società quotata all’AIM di Milano, che opera nel Mercato dell’hospitality  di lusso a livello internazionale e sta sviluppando un progetto di gestione di building con un modello built to rent e Brera contract, società leader nei servizi di contract nel segmento del real estate.  Recrowd è una delle realtà   leader nel settore il crowdfunding immobiliare, un business in forte crescita in Italia e nel mondo, che ci ha immediatamente colpitis, sia per le prospettive di crescita del settore, sia e soprattutto per il team dei founders, con grandi competenze e passione per il lavoro. Da sempre una combinazione che dà garanzia di successo”.

“Con quest’operazione – sostiene Emiliano di Bartolo, Chairman della società – continua il percorso di crescita di Esperia InvestorIl nostro obiettivo è portare know how e connessioni con una vision di medio, lungo periodo. Riteniamo che Recrowd rappresenti una grande opportunità di investimento per gli azionisti del nostro Gruppo, che nel contempo porterà notevoli sinergie con le altre società partecipate”.

“Questo accordo – spiega Gianluca De Simone, CEO di Recrowd – rappresenta per Recrowd un grande passo in avanti, il superamento netto della fase di start up, con conseguente consolidamento del modello di business al primo gradino della fase di scale up, e un aumento di quelli che già oggi sono numeri più che incoraggianti della piattaforma, con oltre 8 milioni di euro raccolti, attraverso 43 progetti e grazie alla partecipazione di oltre 7000 utenti. Grazie all’ingresso di Esperia Investor miriamo a diventare leader del mercato italiano, grazie a un forte percorso di crescita previsto a piano, senza trascurare gli standard di selezione delle proposte immobiliari che ci hanno sempre contraddistinto. Quest’operazione ci permetterà di lavorare fianco a fianco di importanti player a livello internazionale nell’analisi e valutazione di asset immobiliari, di avvicinarci alle reti di consulenti private e di strutturare altre iniziative aziendali al fine di migliorare i servizi offerti dalla piattaforma agli utenti. L’accordo prevede infine un aumento di capitale riservato, per ottenere maggiore liquidità al fine di sostenere tutte le nuove attività progettuali e il conseguente ampliamento del team”.