Engel & Völkers sceglie Reopla per offrire stime automatiche online più precise sul valore degli immobili

28 novembre 2022 – Engel & VölkersGruppo internazionale leader nell’intermediazione di immobili di pregio e pioniere nell’innovazione digitale del settore, ha stretto una partnership con Reopla, PropTech con sede a Torino parte del gruppo Sprengnetter specializzata nella realizzazione di software all’avanguardia per il mercato immobiliare, per offrire ai propri clienti, a titolo gratuito, un servizio customizzato con stime sempre più accurate degli immobili e supportare la rete di agenti e consulenti presenti sul territorio.

Questo avviene tramite un’innovativa interfaccia digitale: Reopla mette infatti a disposizione di Engel & Völkers il suo AVM (Automated Valuation Model), un modello di valutazione automatica capace di calcolare in modo oggettivo e accurato il valore di uno o più immobili in pochi decimi di secondo, rielaborando grandi quantità di Big Data attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Una collaborazione iniziata in Germania e in Austria, dove il team di Reopla lavora a stretto contatto con la squadra di Sprengnetter all’AVM che il Gruppo ha messo a disposizione delle filiali locali di Engel & Völkers, e che ora si allarga anche al mercato italiano.

Reopla, società ormai riconosciuta come partner degli operatori Real Estate,  supporta Engel & Völkers e i suoi agenti in Italia con uno strumento che offre una prima valutazione rapida e affidabile, che i clienti finali possono consultare prima della fase di valutazione vera e propria e di consulenza con un professionista esperto. L’AVM di Reopla, infatti,è il più preciso sul mercato, in grado di valutare circa 100 immobili al secondo, con una precisione media del 91% e una percentuale di errore inferiore del 15% rispetto alla media del mercato**.

“Il nostro modello di valutazione AVM offre numerosi benefici a una società come Engel & Völkers che da un lato può offrire ai propri potenziali clienti una prima valutazione immobiliare automatica il più vicina possibile al reale valore di mercato del bene; dall’altro, può contare su uno strumento in grado di generare contatti qualificati per i propri agenti sul territorio”, ha spiegato Patrick Albertengo, Co-Founder e Amministratore Delegato di Reopla. “Inoltre, per le aziende, affidarsi all’AVM di Reopla significa risparmiare sui costi per sostenere l’infrastruttura tecnologica necessaria e ridurre la complessità di gestione, affidandosi a professionisti con competenze specialistiche, difficili da reperire sul mercato del lavoro in questo momento”.

“La collaborazione con Reopla ci permette di fornire il miglior servizio d’intermediazione ai nostri clienti. Gli utenti che si connettono al nostro sito web, hanno a disposizione un valutatore online dal semplice utilizzo, progettato ad hoc per fornire in pochi passi una stima immobiliare gratuita”, ha aggiunto Christoph Feigenbutz, Country Director di Engel & Völkers Italia. “Questa è la base di partenza per ricevere una panoramica del valore della loro casa, prima di affidarsi alla valutazione più approfondita di uno dei nostri agenti e consulenti Engel & Völkers, esperti conoscitori del territorio di loro competenza. Siamo ben consapevoli delle aspettative della nostra clientela, a cui rispondiamo prontamente, incrementando sempre di più la digitalizzazione dei nostri processi e fornendo servizi customizzati a titolo gratuito”.

L’AVM di Reopla può contare sul più grande database sul mercato immobiliare oggi disponibile in Italia: circa 1 miliardo di dati, che salgono a 9 miliardi se si considerano le risorse totali a disposizione dell’intero gruppo Sprengnetter, che ha acquisito la maggioranza di Reopla alla fine del 2021. Tra queste informazioni ci sono oltre 650.000 valori di compravendite avvenute negli ultimi 24 mesi, 9 milioni di prezzi di offerta registrati, rapporti inerenti la classe energetica degli edifici e dati di carattere socio-demografico riguardanti l’intero territorio nazionale.

La piattaforma AVM nasce dal lavoro di team di Data Analyst specializzati, con esperienza su vari mercati immobiliari in Italia e all’estero (in particolare Germania e Austria). Disponibile in modalità SaaS o pay-per-use, il sistema è in grado di elaborare i dati dell’immobile – come la superficie, l’indirizzo e la tipologia di immobile – e rielaborarli attraverso modelli matematici e statistici per fornire una valutazione automatica rapida, oggettiva e accurata. La precisione, infatti, è insieme alla velocità uno dei principali vantaggi dell’AVM che individua variazioni di prezzo anche per aree molto piccole ed è in grado di recuperare informazioni da fonti esterne (per esempio dal catasto o dagli annunci immobiliari) per sopperire a una eventuale mancanza di dati e ottenere una valutazione il più accurata possibile. Insieme alla stima del bene, infine, l’AVM di Reopla è in grado di proporre al cliente un report di mercato: questo include dati socio-demografici e informazioni sull’andamento delle vendite nella zona in cui si trova l’immobile.

Per connettersi al servizio di valutazione immobiliare di Engel & Völkers online”: https://www.engelvoelkers.com/it-it/valutazione-immobiliare