DILS advisor di Amundi RE Italia SGR per l’acquisto di un Trophy asset a Milano

Dils ha agito in qualità di advisor di Amundi RE Italia SGR che attraverso il Fondo Nexus 1 ha acquisito un immobile ad uso direzionale, situato in pieno centro a Milano, da un fondo gestito da un primario investment manager internazionale.

L’edificio si trova in via Mazzini 9/11, tra Piazza del Duomo e Piazza Missori ed è stato per molti anni la sede della Banca Agricola Milanese, diventata poi Banca Popolare di Milano. L’immobile interamente locato a WeWork costituisce uno dei più rilevanti spazi di co-working in città.

L’immobile è composto da dieci piani e occupa una superficie complessiva di circa 11.200 mq. Costruito negli anni ’30 del 900, è stato oggetto di un progetto di integrale ristrutturazione che ha anche portato alla creazione di un giardino centrale su cui si affacciano tutti gli uffici. Nel 2020 ha ottenuto la certificazione Leed Gold grazie alla presenza dei più alti standard di qualità ed efficienza energetica.

Secondo l’analisi del Research Team di Dils, nel primo trimestre del 2022 gli uffici sono stati l’asset class che ha registrato gli investimenti maggiori nel settore immobiliare in Italia con 1,3 miliardi di euro – di cui circa 850 milioni di euro a Milano – un valore quattro volte superiore allo stesso periodo dello scorso anno.

Il team Office Capital Markets di Dils ha partecipato ad operazioni per oltre 480 milioni di euro a Milano (circa il 57% del totale investito in città) e per oltre 630 milioni di euro a livello nazionale (circa il 47% degli investimenti nel settore uffici in Italia).