Continua la collaborazione tra il gruppo Lendlease e REAM SGR: nasce il Fondo Cervino finalizzato alla valorizzazione del progetto MIND

Dalla collaborazione tra Lendlease, gruppo internazionale e leader mondiale nel settore real estate, e REAM SGR nasce il nuovo Fondo Cervino, fondo di investimento alternativo immobiliare riservato di tipo chiuso multicomparto.Il Fondo è costituito da due Comparti – Comparto A e Comparto B e per entrambi la gestione è finalizzata alla valorizzazione di porzioni immobiliari situate all’interno dell’area ex Expo 2015, nella zona nord ovest di Milano denominata “MIND – Milano Innovation District”, oggetto di un vasto progetto di riqualificazione urbana che prevede entro il 2031 la totale riconversione dell’area ex Expo Milano 2015 per una superficie complessiva avente un’estensione di ca. 100 ettari con un mix di asset pubblici e privati.

REAM SGR per conto del Fondo Cervino – Comparto A il 29 giugno 2022 ha acquisito dalla società Lendlease S.r.l. due immobili “Pavilion D – Cocoon” e “Pavilion E – Paddock” prevalentemente ad uso uffici per una superficie lorda complessiva di circa 24.000 mq, originariamente nati come strutture di servizio per l’Expo 2015 e che negli ultimi anni sono stati completamente ristrutturati e locati a primari conduttori. Lendlease rimarrà all’interno dell’operazione come quotista, nonché come Asset Manager dell’intero complesso.

REAM SGR per conto del Fondo Cervino – Comparto B, sempre il 29 giugno u.s., ha acquistato dalla società Lendlease S.r.l. il diritto di superficie su due terreni edificabili, per un totale di circa 30.000 mq di SLPP, sui quali verranno realizzati due studentati per circa 1.100 posti letto complessivi di cui 400 convenzionati con l’Università degli Studi di Milano, oltre a servizi privati di supporto. Gli studentati sono un asset class di riferimento all’interno del progetto di MIND, che prevede la realizzazione del campus della Statale nell’anno accademico 2025/2026.

Lendlease rimarrà all’interno di quest’operazione rivestendo il ruolo di Project & Construction Safety Manager, a garanzia dello sviluppo. Questa nuova operazione rafforza la partnership tra REAM SGR e il Gruppo Lendlease, con la quale nel 2019 e nel 2020 la Società aveva collaborato con successo all’avvio e alla gestione dei due fondi immobiliari Lendlease Global Commercial Italy Fund e Lendlease MSG 1 (Italy).

«Siamo molto felici che la collaborazione con Lendlease prosegua» sottolinea il prof. Giovanni Quaglia Presidente di REAM SGR «in particolare per questo progetto di riqualificazione caratterizzato da una forte vocazione alla sostenibilità e all’inclusione sociale. Un sincero ringraziamento va agli azionisti di REAM SGR (Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo) per aver creduto nel progetto». «L’operazione conferma l’interesse degli investitori verso l’area di MIND Milano Innovation District – spiega Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe di Lendlease – Oltre a CPPIB, con il quale svilupperemo l’area di West Gate, l’accordo con REAM SGR altro nostro storico partner, ci permette di rafforzare le partnership finanziarie per lo sviluppo di MIND con una nuova piattaforma, per attrarre ulteriormente investitori istituzionali in un progetto che ha ormai raggiunto una nuova fase evolutiva. In pochi anni siamo passati dalla visione di una città del futuro distretto dell’innovazione alla realizzazione e attivazione del primo nucleo, il Mind Village, con un impegno di lunghissimo termine, pari ai 99 anni della concessione per lo sviluppo dell’area».

Oronzo Perrini, Direttore Generale di REAM SGR, dichiara «L’avvio dei due Comparti del Fondo Cervino è stato possibile grazie all’intenso lavoro svolto congiuntamente dai team di REAM SGR e di LENDLEASE, che hanno consolidato la loro storica collaborazione. Il Fondo Cervino rappresenta per la nostra SGR un altro risultato raggiunto nel campo della rigenerazione urbana e dei servizi alla persona. Per il Comparto A, l’investimento è assistito da un finanziamento erogato da parte di Intesa Sanpaolo attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking. REAM SGR per l’operazione si è avvalsa del supporto legale del team di Advant Nctm, guidato dagli avvocati Vito Bisceglie, responsabile del dipartimento Immobiliare, Rosemarie Serrato ed Eugenio Siragusa, e dello Studio Galante e Associati, guidato dall’avv. Daniele Magno coadiuvato da Giulia Ceccarelli. Per i servizi tecnici di due diligence e di valutazione si è avvalsa di Phi.re e Scenari Immobiliari».

«Siamo lieti di aggiungere un nuovo tassello alla partnership con REAM SGR – ha aggiunto Corrado De Francisco, Direttore Generale di Lendlease – grazie alla costituzione del nuovo fondo multicomparto Cervino. Con questa operazione si riconferma il ruolo di Lendlease in qualità Asset Manager dello sviluppo di MIND Innovation districit Milano».

Il MIND Village è il primo nucleo di strutture aperto dal 2022 a imprese private e soggetti dell’innovazione interessati a operare in un ambiente dinamico e di scambio. Posizionato nel cuore del distretto, sui due lati del Decumano centrale, è un “villaggio” contemporaneo di respiro internazionale, concepito secondo il principio generale di una forte combinazione tra funzioni differenti e l’integrazione tra architettura, tecnologia e natura.All’interno del Village.

In un’area di circa 15mila mq, sono ospitate sedi aziendali, dipartimenti R&D di grandi società, startup, uffici e laboratori.

Tra le prime aziende a scegliere MIND Village come proprio spazio di innovazione e condivisione:

AstraZeneca, leader a livello globale nel settore delle scienze della vita.

Bio4Dreams, primo incubatore italiano certificato e a capitale totalmente privato dedicato alle startup nelle Life Sciences.

Rold, azienda guida nella progettazione e produzione di componenti innovativi, soluzioni e piattaforme in ambito domestico, professionale e industriale

Esselunga, food company leader nel settore della grande distribuzione italiana, che testerà soluzioni all’avanguardia e format innovativi per intercettare nuove esperienze di consumo.

Illumina, leader globale per il sequenziamento genomico, che stabilirà a MIND il proprio Solution Centre, centro dedicato alla ricerca sul genoma e alle applicazioni del sequenziamento genomico, contribuendo allo sviluppo di un polo trainante per l’innovazione sanitaria in Europa.

Molti degli spazi del MIND Village sono stati progettati a partire dal recupero e dalla riconversione dei padiglioni di Expo 2015, in ottica di economia circolare: il 98% del materiale preesistente è stato riciclato e reimpiegato per dare vita a nuovi spazi, tutti certificati LEED Gold.

Il Village risponde ai più elevati standard di sostenibilità ambientale e i suoi ambienti interni ed esterni forniscono soluzioni all’avanguardia per il benessere di chi li vivrà e abiterà. Il MIND Village punta, infatti, ad essere un ecosistema innovativo anche sul fronte progettuale, un luogo creato per favorire il bilanciamento e l’integrazione delle dimensioni della vita umana privata e sociale da un lato e quella professionale, del lavoro, studio e ricerca dall’altro.