Centri commerciali: Roberto Zoia eletto Presidente del CNCC

Roberto Zoia

Eletti anche il nuovo Consiglio Direttivo e il Collegio dei Probiviri

La nomina della Giunta Esecutiva prevista entro il 19 ottobre

Milano, 13 ottobre 2020 – L’Assemblea del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC), riunitasi oggi in sede ordinaria per votare il nuovo Ufficio di Presidenza e il nuovo Consiglio Direttivo, ha scelto all’unanimità Roberto Zoia come Presidente per guidare l’Associazionenel triennio 2020-2023.

Roberto Zoia, Direttore Sviluppo e Gestione Patrimonio di IGD SIIQ, sarà affiancato alla guida del CNCC da altri quattro membri dell’Ufficio di Presidenza: Luca Lucaroni (Eurocommercial Properties) ricoprirà la carica di Vice Presidente vicario, Marco De Vincenzi (Klepierre) quello di Responsabile Finanza e Tesoreria, Roberto Bramati (Spazio Futuro Group) e Renato Cavalli (Prassicoop) saranno Vice Presidenti.

Oltre all’Ufficio di Presidenza, i soci hanno eletto anche i 32 membri del Consiglio Direttivo in rappresentanza delle sei categorie di aziende associate.

Le suddette categorie rappresentano una delle più importanti novità introdotte dal nuovo Statuto, prefiggendosi lo scopo di creare un maggior senso di collegialità e rappresentanza e di contribuire, inoltre, a snellire i processi decisionali e attuativi.

Il Consiglio Direttivo appena eletto, che avrà il compito principale di definire gli indirizzi e le politiche dell’Associazione e di nominarne la Giunta Esecutiva, riunisce le figure apicali delle più importanti società del settore sia a livello nazionale che internazionale. 

L’Assemblea ha, infine, nominato i membri del Collegio dei Probiviri.

Nei prossimi giorni la nuova squadra sarà completata con la nomina da parte del Consiglio Direttivo della Giunta Esecutiva, che sarà composta dai membri dell’Ufficio di Presidenza e da 8 rappresentanti delle diverse categorie di aziende associate a cui saranno conferite una serie di deleghe operative.

Roberto Zoia, neo-Presidente di CNCC, ha così commentato: “Da anni sono parte attiva dell’Associazione e sono onorato di poterla guidare ora con ulteriore impegno ed entusiasmo, anche grazie al supporto fondamentale del Consiglio Direttivo, della Giunta Esecutiva e di tutti gli associati che, anno dopo anno, continuano a confermare la loro fiducia nei confronti del CNCC. La pandemia da Covid-19 ha costretto anche i centri commerciali a sfide inaspettate, che l’Associazione ha saputo affrontare con un lavoro incessante, sostenendo il settore in un momento di crisi senza precedenti e raggiungendo importanti risultati anche nei rapporti con le Istituzioni. Continueremo a lavorare per essere il punto di riferimento dell’intera filiera, consolidando i progressi fatti e guardando al futuro del CNCC quale Associazione inclusiva e collegiale”. 

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) è un’Associazione che riunisce in un unico organismo trasversale tutti gli stakeholders, quali le proprietà, le società di servizi e selezionati operatori, collegati all’industria dei centri commerciali, dei parchi commerciali e dei Factory Outlets, costituendo l’unica realtà rappresentativa del settore. Sono oltre 1.200 i centri commerciali presenti su tutto il territorio nazionale che, con i loro 36.000 negozi (di cui 7.000 a gestione familiare) registrano 2 miliardi di presenze annue. Particolarmente importante il volume d’affari totale dell’industria commerciale che con i suoi 139,1 miliardi di euro ha un’incidenza sul PIL italiano pari al 4%. Dal punto di vista occupazionale, solo i centri commerciali impiegano oltre 587.000 persone, senza considerare l’indotto che generano.

Fonte: comunicato stampa Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali