CBRE con PATRIZIA nella vendita da record dell’Oppeano Logistics Park

CBRE ha assistito, come advisor sell side in esclusiva, PATRIZIA EuroLog Fund SCSp nella vendita del parco logistico di Oppeano, un hub logistico prime che si trova 15 km a sud di Verona. PATRIZIA ha venduto il parco logistico a Starwood per circa € 274 milioni: è un nuovo record nel mercato logistico italiano. Il team Technical Due Diligence di CBRE ha inoltre agito come advisor tecnico dell’operazione per conto di PATRIZIA.

“La vendita di Oppeano Logistics Park è un grande esempio dell’approccio collaborativo di CBRE, che ha coinvolto diversi team per seguire l’intero ciclo di vita dell’asset”, dichiara Simon Blake, Chairman, EMEA Industrial & Logistics CBRE. “Siamo stati advisor buyside nel 2019 per Project Mercury, un portafoglio paneuropeo che comprendeva anche Oppeano, e abbiamo poi seguito il cliente nelle attività di leasing, build & cost consultancy e property management legate al parco. È stato un grande lavoro di team a livello europeo dall’inizio alla fine”.

Oppeano Logistics Park è uno dei migliori esempi di hub logistico sul mercato, con i suoi cinque magazzini per un totale di circa 246.000 mq. Il parco, costruito tra il 2019 e il 2020 rispettando i più elevati standard internazionali, ha un livello di occupancy dell’87% e ospita occupier nazionali e internazionali tra cui Aldi, Rewe, Bracchi e Trans Lusia, con una durata contrattuale media alla prima break option di poco meno di quattro anni.

“Questa transazione record conferma l’appetito degli investitori per prodotti di grado A in location con fondamentali interessanti e un alto potenziale in termini di rental growth”, aggiunge Vittorino De Stefano, Head of Logistics Investment Properties CBRE Italy. “Verona si è ormai consolidata come un hub logistico d’importanza strategica a livello europeo, grazie alla sua posizione in nord Italia, con una forza economica non indifferente e allo stesso tempo ottimi collegamenti con gli altri paesi in Europa”.