CBRE con IGD nell’apporto a un Fondo immobiliare di un portafoglio retail Nord e Centro Italia

CBRE, leader al mondo nella consulenza immobiliare, ha assistito Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (IGD) – leader in Italia nel settore dei centri commerciali – nell’apporto di un portafoglio di supermercati e ipermercati, per un valore di 140 milioni di euro, a un fondo di investimento alternativo immobiliare riservato, gestito da  Savills Investment Management SGR S.p.A. – dove il 60% delle quote è detenuto da Intermediate Capital Group (ICG) alternative asset manager a livello globale che si occupa di supportare lo sviluppo e la crescita di aziende – ed il restante 40% da IGD stessa.

Il portafoglio, con una GLA complessiva di circa 54.000 mq, si compone di sei ipermercati/supermercati a marchio Coop distribuiti in Nord e Centro Italia (Schio, Livorno, Lugo, Pesaro, Senigallia e Cecina).

Il Capital Markets di CBRE ha inoltre assistito la JV nella ricerca del finanziamento necessario, ottenendo il livello di leva finanziaria e costo del funding ottimale con primari istituti bancari italiani.

“CBRE ha contribuito alla chiusura di un’operazione molto complessa, riuscendo in pochi mesi a trovare anche gli accordi di finanziamento, in un momento storico di non facile approccio da parte di banche e investitori al Retail”, dichiara Silvia Gandellini, Head of Capital Markets e A&T Landlord High Street di CBRE Italy. “Il settore grocery, tuttavia, è nel radar di un numero sempre crescente di investitori istituzionali, i net lease buyer, che cercano portafogli a reddito con fondamentali eccellenti (qualità degli asset, covenant, performance e sostenibilità del canone), elementi sempre più cruciali anche per la finanziabilità delle operazioni. Questa prima acquisizione di ICG in Italia, in JV con IGD, è motivata dalla presenza di posizioni con un lungo e consolidato track record, dall’eccezionale sostenibilità dei canoni, dalla lunga durata contrattuale (18 anni) e infine dalla presenza di un partner specialista di settore che conosce le dinamiche retail”.

Il team Project Management and Building Consultancy di CBRE si è occupato della Technical Due Diligence del portafoglio.