Milano – 12 agosto 2024 – CBRE, leader globale nei servizi e negli investimenti in commercial real estate, ha agito in qualità di advisor di Invesco Real Estate nella vendita di Time Building, un immobile ad uso direzionale situato in Via Fabio Filzi 29, a Milano.
L’asset, interamente locato a primari tenant internazionali, è stato acquistato da un fondo gestito da Fabrica Immobiliare SGR S.p.A. L’asset gode di una posizione strategica nel quartiere di Porta Nuova a Milano, già sede di numerose aziende italiane e internazionali, ed è facilmente accessibile grazie alle vicine fermate della linea metropolitana e della linea ferroviaria suburbana.
L’immobile è composto da nove piani fuori terra, a cui si aggiungono due piani interrati dotati di parcheggi auto e un terrazzo con vista panoramica. L’edificio, costruito negli anni ’30, è caratterizzato da una facciata con mattoni a vista e pannelli verticali in vetro che consentono alla luce naturale di illuminare gli interni. L’asset è stato oggetto di una completa riqualificazione nel 2016, con l’uso delle migliori tecniche di costruzione e installazione e seguendo i più elevati standard internazionali in materia di sostenibilità, che hanno portato all’ottenimento delle certificazioni LEED for Core & Shell Development Platinum e BREEAM International In-Use Very Good.
Silvia Gandellini, Head of Capital Markets and Head of A&T High Street & F&B di CBRE Italy, afferma: “Abbiamo concluso con successo la vendita di un immobile di primario standing in una delle zone più centrali di Milano. In un contesto di mercato polarizzato, questa operazione evidenzia come i prodotti premium, come l’immobile di via Filzi, conservano il loro appeal da parte degli investitori istituzionali”.
Aggiunge Luca Bernardis, Head of Office Investment Properties di CBRE Italy : “Questa transazione, la più significativa in termini di volume da inizio anno, dimostra il rinnovato appetito degli investitori nei confronti dell’asset class Uffici. L’immobile è stato acquistato a valle di un concorso aperto, con la partecipazione di investitori istituzionali stranieri, in particolare tedeschi, italiani e family office, a conferma della particolare attrattiva esercitata da questa tipologia di prodotto. L’immobile si distingue, infatti, per la sua qualità eccelsa, grazie alle certificazioni di sostenibilità Leed Platinum, alla posizione strategica, a una connettività eccellente e a una tenancy diversificata e di primario standing”.