CBRE advisor di Bayview per la locazione di uffici nel quartiere Esquilino di Roma

CBRE, leader globale nei servizi e negli investimenti in commercial real estate, ha agito in qualità di advisor per la locazione di un immobile a uso ufficio in Viale Manzoni 30 a Roma, nel quartiere Esquilino.

Il team di CBRE ha supportato sia la proprietà, rappresentata da Bayview Italia srl, una real estate asset management company, sia il tenant, una multinazionale del settore farmaceutico.

Questa operazione conferma la tendenza che vede i conduttori prediligere zone più centrali e propendere verso il “flight-to-quality”. Il successo dell’operazione, infatti, è stato favorito dall’ampia metratura dell’immobile, dalla sua posizione centrale e dalle certificazioni ESG.

L’immobile, che presenta tutti i requisiti per il conseguimento dell’obiettivo di certificazione LEED Gold, si compone di quattro piani fuori terra e un piano interrato, a cui si aggiunge anche un’area esterna, per un totale di 2.100 metri quadrati. In consegna al conduttore entro fine anno, l’asset è stato interamente riqualificato e il restyling ha interessato sia gli esterni che gli ambienti interni.

L’immobile gode di un’importante posizione strategica rispetto al centro storico, alla stazione ferroviaria di Roma Termini, nonché alle zone meno centrali della città grazie alla vicina tangenziale est. La zona è facilmente raggiungibile anche grazie trasporto pubblico locale. Inoltre, proprio il quartiere Esquilino della Capitale, recentemente interessato da significativi progetti di riqualificazione urbanistica, sta vivendo un momento di forte ascesa nella valorizzazione e locazione di spazi direzionali.

“Ringraziamo Bayview Italia per la fiducia accordata a CBRE. È stata un’operazione molto importante sia per le caratteristiche intrinseche dell’asset che per l’attenzione crescente verso immobili direzionali di qualità nell’area centrale dell’Esquilino” – afferma Massimiliano Eusepi, Head of Rome Office di CBRE Italy. “Prevediamo infatti che nei prossimi anni proprio questa area di Roma si rileverà una delle più valide alternative al Central Business District (CBD) e al centro storico della Capitale. L’operazione di pre-let – aggiunge Eusepi – ha premiato un immobile che ha vinto le scommesse per la sua posizione strategica, l’efficienza energetica e la presenza di numerose aree esterne dedicate al benessere dei dipendenti. Rappresenta un esempio vincente che può dare slancio agli investimenti nel tessuto urbano della Capitale”.

Siamo estremamente contenti dell’importante transazione conclusa con un tenant internazionale di primario standing” – aggiunge Generoso Luigi Capaccio, Consigliere Delegato di Bayview Italia. “Un’operazione che il nostro advisor CBRE è stato in grado di portare avanti con convinzione, favorendo le intese che hanno soddisfatto tutte le parti coinvolte”.