Babacasa: arriva l’app pay per prenotare la visita all’appartamento direttamente dallo smartphone

Creata da un team di ingegneri IT guidato dall’italiano Alessandro Mariotti, l’app permette agli operatori del settore di pubblicare gratuitamente annunci immobiliari e di pagare soltanto nel momento in cui accettano l’appuntamento o la visita virtuale richiesta dal cliente tramite l’app stessa

Nasce Babacasa, la prima app pay as you go per gli agenti immobiliari che permette al
cliente di fissare un appuntamento di visita sulla casa di suo interesse – in presenza o virtuale – direttamente dallo smartphone.
L’app è già disponibile su App Store e Play Store ed è gratuita per tutti gli utenti iOS (iPhone) e Android.

COS’È E COME FUNZIONA PER IL PUBBLICO
Babacasa è una app di annunci immobiliari che, dopo aver attivato il proprio account, permette di:
– cercare casa in vendita e in affitto su mappa, con geolocalizzazione “around me” e tramite ricerca testuale che può avvenire con un semplice indirizzo o con l’inserimento di punti di interesse come una fermata di metropolitana, la sede di un’università o di un’azienda, un monumento…
– prendere un appuntamento con l’agente immobiliare di riferimento per visitare l’immobile di interesse sia in presenza sia in virtuale grazie a una video call o un virtual tour
– lasciare un commento e/o una valutazione sia sull’agente immobiliare con cui si ha a che fare sia sull’immobile visitato salvare i propri immobili preferiti e tenere traccia degli appuntamenti passati e futuri presi tramite l’app.

COS’È E COME FUNZIONA PER L’AGENTE IMMOBILIARE
Per gli agenti immobiliari Babacasa è un canale diretto verso chi cerca casa in cui poter pubblicizzare gratuitamente un numero infinito di immobili.
La formula pay as you go permette all’operatore di decidere se pagare una fee fissa di €5 ogni volta che un cliente prende appuntamento su un suo immobile: accettando l’appuntamento, l’agente immobiliare entrerà in possesso dei contatti e del nominativo di chi ha richiesto l’appuntamento stesso; rifiutandolo, invece, non gli verrà addebitato nulla e il cliente verrà naturalmente avvisato.
Inoltre, sull’apposita dashboard privata online, l’agente potrà decidere in ogni momento quali dei suoi immobili pubblicizzare sulla app e quali time slot attivare per ogni singola offerta.
Potrà, infine, tenere traccia di tutti i suoi appuntamenti – sincronizzabili con le principali app “Calendario” come quelle contenute in Microsoft 365 e Gmail – e verificare quanti risultati l’app Babacasa gli sta effettivamente portando.

E questo è solo l’inizio”, dichiara Alessandro Mariotti consulente IT operante a Londra dal 2012 e già al servizio di multinazionali nel settore Assicurativo e dell’ IoT.
Già nelle prossime settimane rilasceremo la chat integrata, per cui un cliente potrà chattare direttamente con l’agente di riferimento per l’immobile di suo interesse e la possibilità di richiedere una valutazione gratuita per la propria casa (l’agente pagherà la fee fissa anche in questi casi, per accedere alle informazioni; ndr)”.

L’ACCORDO STRATEGICO CON FRIMM S.P.A.
“L’azienda del presidente Roberto Barbato è stata la prima a credere nel nostro progetto”, continua Mariotti. “Frimm ha acquistato la nostra tecnologia per creare la propria app ufficiale che funziona proprio come Babacasa con l’eccezione che gli appuntamenti, le chat e le richieste di valutazione saranno sempre gratuiti per tutti gli agenti immobiliari Affiliati Frimm”.
Frimm, che nel 2020 ha compiuto i primi 20 anni di attività, crede nel progetto a tal punto che l’accordo prevede la presenza del database completo dell’intero network MLS (Multiple Listing Service) Agent RE gestito dall’azienda: circa 60.000 immobili transitati all’anno. “Significa che, per partire, Babacasa potrà contare non soltanto sugli immobili e sulle agenzie della rete Frimm ma anche su quelli delle sue reti collegate via MLS (FRIMM, REplat e MLS Agent RE; ndr)”, conclude Mariotti. “Per gli agenti REplat e MLS Agent RE l’azienda ha stabilito di sostenere i costi degli eventuali appuntamenti richiesti dai clienti per i primi 3 mesi”.

Fonte: comunicato stampa Babacasa