Ardian perfeziona l’acquisizione di un immobile a uso uffici in Via Vespucci a Milano

Il progetto mira alla realizzazione di un edificio Grade A Green+ e Net Zero Energy Building in linea con la vocazione della società per i temi ESG

Ardian Real Estate informa che è stata perfezionata l’acquisizione da un fondo immobiliare gestito da InvestiRE SGR S.p.A. (Gruppo Banca Finnat), di un immobile prevalentemente ad uso uffici situato a Milano. L’operazione è avvenuta per il tramite di un veicolo co-investito dal fondo Ardian Real Estate European Fund II e Primonial REIM France.

L’immobile si trova in via Amerigo Vespucci 2, nel cuore di Porta Nuova,  misura una superficie lorda di ca. 12.300 mq per un totale di 11 piani – di cui 9 fuori terra.

L’immobile è prevalentemente sfitto e sarà oggetto di un processo di valorizzazione che prevederà un importante piano di investimenti con l’obiettivo di creare un edificio Grade A Green+, che sia pioniere nel definire i massimi target di sostenibilità, minimizzando i consumi e le emissioni qualificandosi come Net Zero Energy Building.

“Ardian investirà in modo considerevole nel riposizionamento dell’immobile con una strategia “Build-to-Green+”, con un progetto che avrà come obiettivo la contribuzione alla mitigazione del cambiamento climatico, in aderenza con quanto dettato dall’Accordo di Parigi, minimizzando le emissioni di CO2 sia in fase di costruzione che durante la vita dell’immobile. Ardian Real Estate ha già lanciato un concorso di progettazione a cui sono stati invitati alcuni tra i più importanti studi internazionali con lo scopo di rigenerare una parte di città restituendo un edificio iconico, pioniere in termini di sostenibilità e gradevole da vivere per la comunità.”

● MATTEO MINARDI ● MANAGING DIRECTOR ARDIAN

“Questa acquisizione dimostra come, nonostante la difficile situazione geo-politica e macro-economica, Ardian continui ad investire nel mercato immobiliare italiano in asset strategici posizionati in location primarie. La pandemia e la transizione energetica hanno modificato la domanda verso asset di maggior qualità allineati agli standard ESG internazionali e la nostra strategia ha l’obiettivo di rispondere a questo trend di mercato con asset performanti e sostenibili.”

● RODOLFO PETROSINO ● SENIOR MANAGING DIRECTOR ARDIAN